Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Luce verde allo sviluppo e alla produzione della Volvo S100, la nuova ammiraglia della Casa di Göteborg, che in Cina andrà a competere con le varie Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S, oltre che con le berline luxury più sportive, come le nuove Jaguar XJ e Maserati Quattroporte.
Ad annunciarlo è stato Li Shufu, Presidente di Volvo e della cinese Geely, l'azienda che dal 2010 possiede il marchio svedese. L'operazione S100 sarà interamente gestita in Cina, con produzione localizzata nella nuova fabbrica di Chengdu destinata appunto alla gamma Volvo.
Come ha precisato Li Shufu, non è stato però ancora deciso in quali Paesi verrà esportata la nuova ammiraglia Volvo 'made in China'. Questo modello sarà completamente diverso dalla S80 L, cioè la versione lunga dell'attuale berlina top della marca, che viene già fabbricata in Cina.
Per la nuova ammiraglia, Volvo ha previsto la condivisione della piattaforma SPA (Scalable Platform Architecture) con altri modelli futuri, ma non ha invece ancora definito la gamma motori.
L'Azienda sta esaminando l'ipotesi di continuare o non ad utilizzare il V8 Yahama B8444S di 4,4 litri, già presente nella XC90 e prodotto in Giappone sulle specifiche Volvo.
La potenza massima di 400 CV ottenibile con la sovralimentazione è però ritenuta non adeguata agli obiettivi di eccellenza della futura S100. Inoltre la Casa svedese ha recentemente annunciato che la sua produzione diretta di motori sarà concentrata solo su unità a 4 cilindri e che verranno quindi abbandonate quelle a 5 e 6 cilindri.
Meno problematica, invece, la definizione dello stile della futura S100 che dovrebbe ispirarsi (con i dovuti aggiornamenti) alla concept Universe che era stata presentata al salone di Shanghai nel 2011.
Fonte: Ansa