Volvo P1800 Cyan | Il restmod da corsa: 990 kg per 420 CV...

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Cyan Racing ha sviluppato una nuova creatura da corsa partendo dalla base di una Volvo P1800. Della iconica coupè Volvo sono rimasti alcuni dettagli e le linee inconfondibili ma sotto al vestito in carbonio è una vera auto da corsa...
3 settembre 2020

C'è una azienda in Svezia che si chiama Cyan Racing e nella sua storia ha avuto il merito di far creare e far correre le Volvo da corsa nei mondiali turismo a cui la casa ha preso parte. Ma non solo: oggi fa correre anche la cinese Lynk & Co, che con Volvo ha un legame attraverso Geely, ma non solo...perché "a tempo perso" hanno deciso di realizzare il restmod da corsa più bello del momento: la Volvo P1800 Cyan.

420 CV, telaio rinforzato e carrozzeria realizzata con largo uso di fibra di carbonio, la nuova P1800 Cyan pesa 990 kg e permette ai piloti di questo restmod di godere di una dinamica di guida davvero eccezionale: l'esperienza nelle corse turismo, infatti, ha permesso al team di lavoro di questo modello - di cui alcune settimane fa si pensava fosse elettrico - di ottenere delle performance eccezionali puntando sul peso, sull'assetto e sul completo rifacimento del lavoro delle sospensioni.

Sembra la P1800 originale ma in seconda lettura...
Sembra la P1800 originale ma in seconda lettura...
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E' una sorta di macchina del tempo, ha precisato Christian Dahl - CEO di Cyan Racing - descrivendo la nuova creatura, perchè le prestazioni del 2.0 turbo sono eccezionali e permettono di ottenere emozioni sino alla soglia dei 7.700 giri. La tecnologias utilizzata per lo sviluppo di questa unità è la stessa che ha permesso alla Volvo S60 TC1 di ottenere la vittoria mondiale nel 2017...

Bellissima, perché realizzata nel pieno rispetto delle sue linee originali, la vettura è stata dipinta di blu, dotata di cerchi da 18" forgiati con attacco monodado e un set di freni firmato AP da competizione. Non c'è elettronica ne per l'ABS ne per il controllo di trazione. Degna di nota la ripartizione, ideale per uan vettura a motore anteriore e trazione posteriore: 47:53. 

Insomma la nuova P1800 Cyan è una macchina da corsa "old-style" ma realizzata con iniezione di tecnologia moderna. A presto la commercializzazione.

La pinza freno AP racing e il cerchio monodado da 18"
La pinza freno AP racing e il cerchio monodado da 18"

Technical specifications:
Engine
Aspiration: Turbocharged
Size: 2000cc
Number of cylinders: 4
Cylinder alignment: Inline
Valves per cylinder: 4
Bore x stroke: 82x93.2 mm
Compression ratio: 10.2:1
Maximum HP/kW: 420 hp/308 kW @ 7000 rpm
Maximum torque: 455 Nm @ 6000 rpm
Maximum boost: 2.7 bar
Maximum RPM: 7700 rpm
Fuel system: Direct injection
Turbo: Borg Warner EFR, ceramic ball bearings, gamma-ti turbine wheel
Exhaust: Dual tube stainless steel, twin catalytic converters

Transmission
Drive wheels: RWD
Gearbox type: Manual synchromesh helical cut dog leg
Number of gears: 5
Clutch: 200 mm, organic disc
Flywheel: Single mass steel
Prop shaft: Carbon fibre
Final drive: LSD with customizable ratio

Dimensions
Wheelbase: 2446 mm
Length: 4203 mm
Width: 1748 mm
Height: 1220 mm
Track front: 1466 mm
Track rear: 1489 mm
Fuel tank capacity: 57 litres

Suspension and body
Front: Double wishbone, adjustable camber, caster, toe and bumpsteer
Rear: Double wishbone, adjustable camber and toe
Dampers: Adjustable compression and rebound front and rear
Anti-roll bars: Tubular anti-roll bars front and rear, adjustable rear stiffness
Steering rack: Rack and pinion with adjustable ratio
High-strength steel and carbon fibre body
Roll cage made in titanium

Brakes
Front: 4-piston caliper, 362x32 mm disc
Rear: 4-piston caliper, 330x25.4 mm disc

Wheels
Front tyre size: Pirelli P Zero 235/40-R18
Rear tyre size: Pirelli P Zero 265/35-R18
Front rim size: 8.5”x18”
Rear rim size: 9.5”x18”
Centerlock wheels

Weight
Curb weight: 990kg
Weight distribution: F:R 47:53%

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