Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come previsto, le immagini che vi avevamo anticipato nei giorni scorsi ritraevano realmente la nuova ammiraglia Volvo senza veli. La conferma definitiva è arrivata in redazione assieme al comunicato stampa ufficiale che annuncia le principali caratteristiche tecniche della vettura, il cui debutto è previsto al prossimo Salone di Ginevra.
La nuova S80 propone elementi di spicco come i fari bi-xeno attivi e soprattutto il nuovo sistema anti collisione Adaptive Cruise Contol con Collision Warning e Brake Support. In pratica, il primo mantiene automaticamente la distanza impostata dal veicolo che precede; se poi il Cruise Control adattivo non viene utilizzato e l’auto si avvicina a quella che la precede con una rapidità tale da rendere verosimile il rischio di collisione, il sistema avverte il guidatore con un cicalino e un allarme luminoso. Al tempo stesso, l’impianto frenante viene allertato per fornire una frenata più potente.
Particolarmente curioso, poi, è il Personal Car Communicator (PPC), in grado di comunicare a distanza se l'auto è chiusa, se l'allarme è stato attivato o ancora se una persona è nascosta nell'abitacolo, grazie ad un particolare sensore per il battito cardiaco!
Cose da "Star Trek", ma anche sotto al cofano ci sono delle gradite sorprese: in primis il poderoso V8 a benzina da 315 CV e 440 Nm (messo a punto con Yamaha ed introdotto con XC90), installato in posizione trasversale (la nuova S80 è l'unica berlina a vantare questa peculiarità) abbinato alla trazione integrale, e poi un nuovo 3.2 sei cilindri da 235 CV e 320 Nm.
Completano la gamma motori il cinque cilindri turbo da 2,5 litri, con i suoi 200 CV di potenza e i 300 Nm di coppia, e il cinque cilindri turbodiesel da 185 CV e 400 Nm.
Tra le altre particolarità tecniche della vettura, va ricordata anche la disponibilità a richiesta dell’assetto attivo Four-C, che regola automaticamente l’assetto dell’auto per adeguarlo alle condizioni di guida del momento, mentre il controllo della stabilità DSTC (Dynamic Stability and Traction Control) viene fornito di serie.
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/