Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volvo lascia Lynk & Co: la casa svedese ha annunciato di voler disinvestire la quota del 30% detenuta nel marchio trasferendola a Zeekr per una cifra corrispondente a circa 700 milioni di euro. Nella nota diffusa alla stampa si precisa che la somma dovuta da Zeekr a Volvo per la quota in Lynk & Co sarà corrisposta in contanti, il 70% dei quali sarà versato alla conclusione della transazione e il restante 30% un anno dopo, con gli interessi del caso. L'operazione, si legge, verrà perfezionata entro il primo trimestre del 2025.
Volvo Cars, parte del gruppo cinese Geely, deteneva una quota di minoranza di Lynk & Co sin dalla creazione di questo brand, nel 2017. Secondo quanto spiega la casa svedese, la cessione della quota coincide con una fase di rinnovamento di Lynk & Co, che passa anche attraverso un nuovo assetto proprietario. Volvo, però, continuerà a collaborare con Lynk & Co in alcuni mercati selezionati, "in cui sussiste un beneficio strategico per entrambe le aziende".
L'operazione di vendita della quota di minoranza in Lynk & Co a Zeeker prevede l'approvazione da parte degli azionisti di Volvo Cars, che si riuniranno in una sessione straordinaria nel primo trimestre 2025. In parallelo a questa cessione, anche Geely si priverà del 20% delle quote per passarle a Zeeker, che arriverà a detenere il 51% delle azioni attraverso un aumento di capitale. Il restante 49% di Lynk & Co, invece, rimarrà nelle mani del conglomerato cinese che, tra gli altri, è proprietario anche di Lotus.