Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volvo è al lavoro sullo sviluppo di camion a idrogeno e, seocndo le dichiarazioni, i test su strada si svolgeranno nel 2026.
Volvo inizierà a testare i veicoli con motori a combustione alimentati a idrogeno nel 2026, con l’obiettivo di renderli disponibili sul mercato verso la fine di questo decennio. I test, sia in laboratorio che su strada, sono già in corso. Questi camion a idrogeno completeranno l'offerta di Volvo, che già comprende camion elettrici a batteria, camion elettrici a celle a combustibile e veicoli alimentati con carburanti rinnovabili come biogas e HVO (Olio Vegetale Idrotrattato).
Secondo Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti e Qualità di Volvo Trucks, i camion con motori a combustione interna tradizionali alimentati a idrogeno offriranno le stesse prestazioni e affidabilità dei veicoli diesel, ma con il vantaggio aggiuntivo di emissioni di CO2 potenzialmente nulle.
I veicoli Volvo con motori a combustione alimentati a idrogeno utilizzeranno la tecnologia di Iniezione Diretta ad Alta Pressione (HPDI), che prevede l'iniezione di una piccola quantità di carburante ad alta pressione per l'accensione e compressione, seguita dall'aggiunta di idrogeno. Questa tecnologia offre vantaggi come maggiore efficienza energetica, minore consumo di carburante e maggiore potenza del motore.
Tuttavia, nell'industria si utilizzano tre principali processi per produrre idrogeno:
La produzione di idrogeno richiede una notevole quantità di energia. Per esempio, produrre un chilogrammo di idrogeno tramite elettrolisi richiede tra i 50 e i 65 kWh di energia. Nonostante ciò, l'idrogeno può svolgere un ruolo significativo nella transizione energetica, soprattutto nel settore del trasporto pesante, come aerei e navi, e in alcuni casi specifici anche nel motorsport.