Volvo EX90: al debutto (con ritardo) la nuova grande Suv elettrica

Volvo EX90: al debutto (con ritardo) la nuova grande Suv elettrica
Pubblicità
Volvo EX90: l'erede (elettrica) della XC90 è pronta per entrare in concessionaria, la fabbrica americana è in piena attività. In Europa le prime consegne fra pochi mesi
4 settembre 2024

La Volvo EX90, secondo modello di nuova generazione completamente a batteria prodotto dalla Casa svedese è finalmente pronto per essere consegnato ai clienti. I primi esemplari, che vengono prodotti negli USA, arrivano in Europa entro l'autunno. Sin dal progetto il capo di Volvo Jim Rowan ha indicato la EX90 come il modello ipiù innovativo in termini di sicurezza, sostenibilità e tecnologia, studiata per rendere la vita delle persone che lo useranno più facile e piacevole.

Il computer AI integrato nella Volvo EX90 è quello che ha dato un po' di grattacapi nel corso dello sviluppo, specialmente nella parte software, un inconveniente che ha colpito in realtà moltissimi carmaker (basta ricordare Volkswagen con la serie ID) ma ora il sistema sviluppato sulla piattaforma Nvidia Drive con processore Snapdragon Cockpit Platform di Qualcomm Technologies e il software lavorano insieme in modo armonioso per gestire le funzioni chiave all'interno dell'auto, dalla sicurezza all'infotainment fino alla gestione della batteria. Alcune funzionalità, come abbiamo raccontato qui, verranno implementate in seguito attraverso gli aggiornamenti. 

La Volvo EX90 nasce come un'auto "intelligente" e naturalmente connessa, con Google a presidiare l'interfaccia uomo-auto, come già accade per la EX30. In più, l'EX90 è dotata di una serie di sensori, tra cui radar, telecamere e un lidar fornito da Luminar per una sicurezza avanzata. La raccolta di dati dai sensori, unita a una connessione 5G sempre attiva e agli aggiornamenti software over-the-air regolari, consentono di migliorare continuamente le caratteristiche dell'auto e di espandere la sua funzionalità nel tempo.

La Volvo EX90 è basata sulla una nuova piattaforma di seconda generazione, completamente elettrica per design, con un'autonomia di guida fino a 600 km e una batteria (che condivide con la Polestar 3) da 107 kWh. Ma soprattutto, com'è nella tradizione della Casa svedese, è progettata per essere l'auto più sicura che Volvo abbia mai realizzato, il che vuol dire la più sicura del mondo, ricca di tecnologia di sicurezza passiva e attiva di nuova generazione e software informato da una serie di sensori avanzati. È la prima Volvo dotata di un lidar e la prima con un sistema centralizzato di gestione del software e dell'hardware. Ha la ricarica bidirezionale e, in omaggio agli audiofili, incorpora la modalità Abbey Road Studios, disponibile con il sistema audio top di gamma Bowers & Wilkins.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Volvo EX90
Tutto su

Volvo EX90

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 102.200
    a 107.250 €
  • Numero posti 7
  • Lunghezza 504 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 174 cm
  • Bagagliaio da 324
    a 1.955 dm3
  • Peso da 2.779
    a 2.787 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/