Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono state comunicate da Polestar - il dipartimento sportivo della Casa di Göteborg - le specifiche del V8 da 5.0 litri che pulserà al di sotto del cofano della Volvo S60 che verrà impiegata nel Campionato australiano V8 Supercars.
Basata sul V8 da 4.4 litri impiegato su S80 e XC90, la nuova unità svedese dispone di un blocco cilindri modificato, che impiega delle nuove testate in alluminio, otto corpi farfallati ed un rapporto di compressione di 10:1; modifiche queste che hanno permesso agli ingegneri del marchio svedese di ottenere una potenza massima di 650 CV e un valore di coppia di 660 Nm.
«Esattamente come facciamo per i nostri propulsori stradali – ha dichiarato Mattias Evensson, Capo Sviluppo Motore di Polestar - i nostri obiettivi principale nella realizzazione di questo progetto sono stati la guidabilità e la “sostanza disponibile in caso di necessità”, come dicono i nostri piloti. Le sfide sono state molte: ottenere una combinazione ottimale di potenza, affidabilità, efficienza, consumi contenuti e guidabilità».
«E' sempre molto bello lavorare con i motori Volvo – ha proseguito Evensson – sin dalle prime fasi dello sviluppo, e questa unità non ha certamente fatto eccezione».
La Volvo S60 destinata ad affrontare le competizioni e dotata di questa unità inizierà a calcare l'asfalto dei tracciati a partire da sabato 15 febbraio, prima di affrontare il mondo delle gare l'1 e il 2 di marzo in occasione della Clipsal 500 di Adelaide del Campionato australiano V8 Supercars.
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/