Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La crisi economica mondiale che ha colpito in particolar modo il mondo dell’auto negli ultimi anni, sta mettendo a dura prova diverse Case costruttrici, che hanno dovuto in molti casi ristrutturare completamente l’organizzazione aziendale e pianificare in maniera diversa i metodi di produzione.
Una delle strategie più utilizzate dai marchi automobilistici, sembra comunque quella di stringere accordi di collaborazione e partnership per la condivisione non solo di modelli veri e propri, che vengono proposti sul mercato con lievi modifiche estetiche e diversi brand sul cofano, ma anche di tecnologie, pianali, propulsori, sistemi di trasmissione e know-how.
Un esempio di questo trend è ben rappresentato da Volvo Car Corporation, che ha scelto il colosso Mitsubishi Electric Corporation, specializzato anche nella realizzazione di componentistica elettronica, come partner per la prossima generazione di sistemi di infotainment, che andranno ad equipaggiare i futuri modelli della Casa svedese.
In particolare, Mitsubishi Electric Corporation fornirà non solo il modulo centrale, ma sarà fornitore dell'intero sistema infotainment, mentre l’innovativa tecnologia intuitiva sviluppata dalla Casa svedese ed utilizzabile semplicemente sfiorando con un dito il display, è inclusa nel marchio di recente costituzione Sensus Volvo Car Corporation.
Sensus è una moderna interfaccia che ha l’obiettivo di promuovere la comunicazione istintiva con il sistema software, collegando in maniera diretta il conducente al modno digitale. Naturalmente per sfruttare a fondo questa tecnologia occorre un modulo centrale del sistema di infotainment all’avanguardia.
La recente intesa stretta con Mitsubishi Electric Corporation dimostra che Volvo Car Corporation è impegnata a potenziare sempre di più il proprio sistema di infotainment, che nel corso degli anni si arricchirà di contenuti sempre più all’avanguardia della tecnologia.
Fonte: Ansa