205 CV per il nuovo cinque cilindri svedese!
7 gennaio 2009
Debutterà presto su volvo S80, ma arriverà anche su tutte le Volvo di alta gamma, XC-60 compresa, la nuova motorizzazione 2.4 litri bi-turbodiesel.
Rispetto al D5 di precedente generazione sono numerosi i particolari inediti, tanto che è la stessa cartella stampa a parlare di strette somiglianze solamente nell'architettura, che rimane a cinque cilindri, e nel badge D5 che andrà ad essere applicato sul portellone delle vetture.
2.4 litri, venti valvole, il nuovo motore debutterà entro l'estate su S80 per poi arrivare su tutta la "gamma alta" della popolare Casa svedese: la futura S60, ma anche V70 ed XC60, dunque, potranno presto fare affidamento su questo motore, in grado di erogare 205 CV a 4.000 giri e 420 Nm di coppia massima.
Sono due le turbine che "soffiano" questo inedito cinque cilindri: la prima, di piccole dimensioni, lavora ai bassi regimi, mentre la più grande lavora ai regimi più elevati: un sistema già adottato anche da altri costruttori, che sulla carta permette di annullare i classici ritardi di risposta delle turbine, a tutto vantaggio della qualità e della costanza dell'erogazione.
L'alimentazione è affidata ad sistema ad iniezione diretta di gasolio, con iniettori piezoelettrici. Si tratta dell'ultima evoluzione del sistema common rail (1.800 bar), che ha permesso ai tecnici Volvo di abbattere le emissioni inquinanti: filtro antiparticolato di serie ed un valore contenuto entro i 164 g/km di CO2 danno infatti accesso alla certificazione Euro5.
"La precedente generazione di propulsori D5 è stata costantemente aggiornata nel corso del tempo - afferma Derek Crabb, Vice President Powertrain Engineering Volvo - ma era ormai arrivata al massimo del suo possibile sviluppo. Con il nuovo 5 cilindri siamo partiti da un foglio bianco scegliendo di utilizzare la miglior tecnologia a cui oggi abbiamo accesso. Il risultato è addirittura migliore di quanto ci eravamo prefissati inizialmente e siamo orgogliosi del fatto che la nuova unità sia stata progettata interamente in Volvo."