Una coupè a quattro porte anticipa le forme della prossima ammiraglia Volvo
20 aprile 2011
I vertici Volvo, nel corso delle ultime conferenze stampa di prodotto, ce l'avevano detto: "il nostro brand nei prossimi anni subirà una forte evoluzione in ambito stilistico e tecnico e già nei prossimi mesi vedrete alcune anticipazioni."
Parole che si sono trasformate in fatti con il debutto della nuova Volvo Concept Universe, che il brand svedese ha lanciato nel luogo in cui ha sede la nuova proprietà - la Cina - con l'obiettivo di mostrare le nuove strategie a lungo termine, ma soprattutto su scala globale, di Volvo.
NUOVO STILE
La nuova Concept Universe è una grande e lussuosa berlina che riflette un concetto stilistico nuovo, che fa onore alle linee accattivanti dei modelli Volvo classici. La Concept Universe, a detta di Volvo, "è stata progettata con l'intenzione di risvegliare un desiderio inconscio e una sensazione di eterna bellezza."
ACCATTIVANTE NEL TEMPO
"Proprio come nel caso degli oggetti di lusso e di pregio, questo design si distingue per un tocco artigianale e appare sufficientemente duraturo da rimanere comunque accattivante nel tempo," commenta Peter Horbury, Vice President Design di Volvo Car Corporation. "Ci confronteremo con i migliori con la nostra specialissima interpretazione del Design Scandinavo, ineguagliato in termini di prestazioni e tecnologia sebbene privo di superficialità o complessità."
INTERNI RAFFINATI
Così come gli esterni anche gli interni propongono uno stile raffinato, pensato per le esigenze di chi guida ma anche di chi prende posto all'interno della vettura come passeggero: la zona posteriore, ad esempio, offre indici di confort elevatissimi, proprio come ci si aspetta oggi da una ammiraglia ai massimi livelli.
A PORTATA DI MANO
Tra le particolarità dell'abitacolo vi è indubbiamente la consolle, che è dotata di uno schermo con tecnologia touchscreen che si avvicina al conducente quando questi allunga la mano verso di esso; tutti i comandi possono essere azionati restando comodamente seduti. Chi siede dietro è circondato da elementi lussuosi ma anche da soluzioni cromatiche che passano dalle tonalità più scure e sportive dei sedili anteriori a quelle più candide ed eleganti dei sedili posteriori.
SEMPLICEMENTE SOFISTICATA
"La Concept Universe è eccezionalmente sofisticata, pur mantenendo tutte le caratteristiche di semplicità che da sempre fanno della automobili Volvo dei veri e propri campioni di semplicità. Fra gli attuali acquirenti di auto di lusso è in netto aumento l'apprezzamento per questa ingegnosa combinazione di design e tecnologia. Questa tendenza spiana la strada al successo del nostro marchio. Siamo convinti che il nostro speciale brand di lusso abbia davanti un grande futuro," conclude Peter Horbury.
COSA NE PENSATE?
"Il nostro obiettivo è essere il marchio che riesce a cogliere meglio i desideri e le esigenze dei moderni acquirenti di auto di lusso. Siamo impazienti di sentire che cosa pensano di questa concept di lusso i nostri clienti cinesi più esigenti. In un secondo tempo, il nuovo design verrà presentato in Europa e negli Stati Uniti, così che possa acquisire quella presenza globale cui aspiriamo per tutti i nostri modelli," aggiunge Stefan Jacoby, Presidente e CEO di Volvo Car Corporation.