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Se il conducente sta per urtare il veicolo davanti a sé e non reagisce in tempo, l’auto frena da sola. Il sistema si chiama City Safety e l’obiettivo che Volvo Cars si prefigge è di aiutare ad evitare la metà dei tamponamenti.
“Il sistema offre dei vantaggi per tutti. Per i passeggeri dell’auto che precede, si evita o si riduce il rischio di subire un colpo di frusta. Inoltre, il sistema è in grado di ridurre o addirittura eliminare in alcuni casi il costo per le riparazioni di entrambi i veicoli”, afferma Ingrid Skogsmo, direttrice del Volvo Car Safety Centre.
Se il veicolo che precede frena improvvisamente e City Safety rileva che è possibile una collisione, prepara i freni per assistere il conducente nel momento in cui dovrà evitare l'incidente, frenando o lasciandolo sterzare. Tuttavia, se il sistema rileva che l'urto è imminente, l'auto frenerà automaticamente attivando la pompa idraulica.
Le statistiche rilevano che il 75 percento di tutti gli incidenti dichiarati avvengono a velocità inferiori ai 30 Km/h. Inoltre, le conseguenze degli impatti di piccola entità sono così limitati che spesso non vengono denunciati alle compagnie assicurative. Tuttavia, anche le conseguenze degli incidenti minori costano tempo e denaro.
City Safety funziona fino ad una velocità di 30 Km/h. Se la differenza relativa tra la velocità dei due veicoli è inferiore a 15 Km/h il sistema può aiutare il conducente ad evitare completamente lo scontro. Tra i 15 e i 30 km/h l’obiettivo è invece ridurre il più possibile la velocità prima dell’impatto.
Un radar ottico controlla il traffico davanti all'auto
Il sistema mantiene un occhio vigile sul traffico davanti all’auto con l’aiuto di un dispositivo radar ottico integrato nella parte superiore del parabrezza, all’altezza dello specchietto retrovisore. Può controllare i veicoli che precedono l’auto fino a 6 metri di distanza.
City Safety funziona fino ad una velocità di 30 Km/h e il sistema è programmato per reagire se il veicolo che precede è fermo o si muove nella stessa direzione dell’auto sulla quale è installato. A seconda della distanza dell’oggetto che si trova di fronte all’auto e della stessa velocità di quest’ultima, il sistema effettua 50 calcoli al secondo per determinare quale velocità di frenata sia necessaria per evitare lo scontro. Se la forza di frenata calcolata supera un determinato livello senza che il conducente dia segni di reazione, il pericolo di una collisione viene considerato imminente.