Il 2010 porterà in concessionaria una R-Design migliorata
14 settembre 2009
La nuova Volvo C30 R-Design che debutterà al Motor Show di Francoforte a metà settembre, trova le modifiche più sostanziali sotto la sua livrea. Al di là dello specifico kit di carrozzeria, del massiccio restyling e dei dettagli di design che l'auto propone, l'attenzione dei progettisti si è incentrata principalmente sul telaio e sullo sterzo, con lo scopo di migliorare la guidabilità.
Il cambiamento progettuale più evidente sul piano estetico è rappresentato da un nuovissimo kit di carrozzeria con una parte anteriore e una posteriore riprogettate. Il kit è in tinta con il resto della carrozzeria e dà l'impressione che l'auto sia stata abbassata molto più degli effettivi 10 mm. La nuova C30 R-Design è inoltre dotata di cerchi Cratus a cinque razze, proprio come il resto della gamma R-Design. Gli interni sono disponibili con nuovi, specifici rivestimenti neri come alternativa.
Il pacchetto R-Design consente ai clienti di scegliere tra sette colori per la carrozzeria e offre una gamma di particolari interni ed esterni specifici. Tra le modifiche tecniche, i tecnici di Goteborg hanno migliorato lo sterzo, dotandolo di boccole più rigide. Il rapporto di riduzione dello sterzo è più basso e ciò garantisce una risposta più rapida del 10% agli input del volante. È stata inoltre aumentata la rigidità delle molle del 30% abbinandoli anche ad ammortizzatori sono più rigidi; ora sono di tipo monotubo, in grado di incrementare la pressione molto più rapidamente.
Anche gli stabilizzatori di rollio sono più rigidi, per ridurre l'eventuale tendenza dell'auto a inclinarsi in curva.
"Ciò che ha attirato questi clienti verso Volvo sono il design e l'assetto del modello R-Design. In questo modo, R-Design ci ha aiutato ad aumentare le vendite e ad abbassare l'età media della nostra base clienti: due risultati molto positivi", afferma Lennart Stegland, capo della divisione Veicoli Speciali di Volvo.
Volvo C30 R-Design restyling