Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Volkswagen XL1 è un piccolo capolavoro di ingegneria - uno dei fiori all'occhiello della Casa di Ingolstadt nelle fiere del 2013, ha lasciato a bocca aperta tutti diversi addetti ai lavori.
Berlinetta leggerissima e compatta, con carrozzeria in fibra di carbonio, è stata studiata per restituire valori incredibili in termini di consumo: il suo bicilindrico diesel da 800cc, che lavora in sinergia con un propulsore elettrico, garantisce percorrenze di ben 100 km/l.
Prodotta in serie limitata da 250 esemplari dal prezzo monstre di 111.000 €, la XL1 darà vita ad un progetto decisamente più sportivo dall'autoesplicativo nome di XL Sport. Che non si sa se mai raggiungerà la produzione di serie, anche limitatissima, e che costituisce invece un esercizio che, siamo sicuri, i tecnici VW e Ferdinand Piech stesso (che ha annunciato ufficialmente l'esperimento durante una lettura all'Università di Vienna) troveranno divertentissimo.
La XL Sport sarà infatti spinta dal bicilindrico da 190 cv della Ducati Panigale, sempre assistito da un propulsore elettrico per un funzionamento ibrido. Considerando il peso complessivo di soli 750 kg le prestazioni dovrebbero essere decisamente più interessanti rispetto alla XL1.
Il concetto, stando a Piech stesso, dovrebbe essere quello di un nuovo tipo di Supercar, dotata di prestazioni capaci di rivaleggiare con le prime della classe ma anche di doti di economia nei consumi pari o superiori a quelle di un'utilitaria. Restiamo sintonizzati, la faccenda si fa interessante.
Fonte: Autorevue.at.