Volkswagen Touran EcoFuel

Volkswagen Touran EcoFuel
Pubblicità
Debutta sulla MPV l'alimentazione benzina/metano.
29 dicembre 2005

Il prezzo alla pompa agita il sonno di molti automobilisti e come non bastasse, dopo aver fatto un costosissimo pieno, spesso si è costretti a lasciare l’auto in garage, in ossequio ai sempre più diffusi blocchi della circolazione.
E allora cosa si fa? Si cercano nuove soluzioni, come il metano, combustibile “amico” dell’ambiente che ha pure il non trascurabile pregio di costare poco… Quella che fino a ieri era una scelta riservata a pochi integralisti del risparmio o dell’ambiente oggi è un’opzione sempre più gradita agli automobilisti, complici anche gli incentivi del Governo a sostegno di questo tipo di alimentazione, e la cosa naturalmente non è sfuggita alle case costruttrici, con il risultato che oggi chi opta per il metano finalmente può contare anche su un’offerta discretamente ricca.

Tra le proposte più recenti e interessanti figura anche la VW Touran nell’allestimento EcoFuel, che sta ad indicare appunto la doppia alimentazione benzina\metano.

Un segreto ben nascosto!
Il propulsore è un quattro cilindri di 2.0 litri di cilindrata che sviluppa una potenza di 109 CV. L’alimentazione a gas naturale è in questo caso la principale. Lo testimonia la presenza di un piccolo serbatoio per la benzina –13 litri – a tutto vantaggio dello stoccaggio del metano. Il serbatoio del gas è composto da quattro bombole alloggiate sotto il pianale e contiene fino a 18 kg circa di metano. Grazie a questa scorta di combustibile, l’autonomia è pari a 330 chilometri, mentre sfruttando anche la riserva di benzina si sale a circa 500 chilometri.

 

La sistemazione delle bombole sotto il pianale consente un notevole risparmio di spazio: in questo modo, infatti, si possono sfruttare senza condizionamenti le doti della Touran in fatto di variabilità dell'abitacolo e di volume di carico. La possibilità, ad esempio, di equipaggiare la Touran con sette sedili (optional) è stata mantenuta senza variazioni.
Nessuna controindicazione, poi, nemmeno se siete abitati a caricare molti bagagli: nella classica configurazione a cinque sedili la capacità del vano posteriore arriva a 695 litri mentre, senza i sedili della seconda fila si raggiungono addirittura i 1.989 litri, un valore eccellente in questo segmento. Lo stesso dato, riferito alla versione a 7 posti, è leggermente

inferiore perché i sedili della terza fila vengono ripiegati nel pavimento: 1.913 litri.

Una famiglia destinata a crescere
La Touran EcoFuel è solo il primo modello di un’inedita gamma VW caratterizzata appunto dall’alimentazione a gas. Autogerma, in collaborazione con Landi Renzo spa (una delle aziende leader a livello internazionale nella produzione di sistemi GPL e metano per autotrazione) ha in programma infatti di proporre questo tipo di alimentazione su tutti i modelli VW. In particolare il sistema a GPL sarà disponibile per FOX 1.4, Polo 1.4, Jetta 1.6, Passat e Passat Variant 1.6, Golf e Golf Plus 1.6, Touran 1.6 e Sharan 2.0. Per coloro che preferiscono invece il metano, i modelli offerti saranno Jetta 1.6, Passat e Passat Variant 1.6, Golf 1.6 e Sharan 2.0.

Un sistema all’avanguardia
In entrambi i casi – GPL o metano – l’impianto utilizzato è il “Landirenzo Omegas”, ovvero la più recente e avanzata realizzazione dell’azienda emiliana, che si distingue per l’impiego di specifici elettroiniettori studiati per l’impiego con gas. Questo sistema a iniezione multipoint con gestione elettronica propria, consente un preciso controllo dell’alimentazione del motore e delle emissioni ottimizzando nel contempo i consumi in ogni condizione di utilizzo.

Bassissimo impatto ambientale, possibilità di circolare anche in presenza di blocchi del traffico (sono molti i comuni in Italia che lo consentono) e risparmio significativo nell’acquisto del carburante, sono tra i principali vantaggi dell’alimentazione a GPL o metano. In più, per il GPL, con i serbatoi toroidali che sfruttano l’alloggiamento della ruota di scorta (sostituita in questo caso da un kit di riparazione rapida) il bagagliaio resta interamente a disposizione per il carico. Tutte le Volkswagen a GPL utilizzeranno questa soluzione.
Rispetto al passato, inoltre, la rete di distribuzione è più ampia, anche per il metano, ed è quindi più facile poter fare rifornimento. A questo proposito è interessante anche notare che oggi il bocchettone per il rifornimento si trova dietro lo sportellino che cela anche il tappo del serbatoio della benzina.

In aggiunta, per i Clienti della Volkswagen la vettura a GPL o metano verrà consegnata direttamente in Concessionaria già dotata dell’impianto e della necessaria omologazione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da News

Pubblicità
Volkswagen Touran
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 33.050
    a 51.150 €
  • Numero posti 7
  • Lunghezza 453 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza da 163
    a 167 cm
  • Bagagliaio da 121
    a 1.980 dm3
  • Peso da 1.454
    a 1.676 Kg
  • Carrozzeria Monovolume e Multispazio
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html