Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il prezzo alla pompa agita il sonno di molti automobilisti e come non bastasse, dopo aver fatto un costosissimo pieno, spesso si è costretti a lasciare l’auto in garage, in ossequio ai sempre più diffusi blocchi della circolazione.
E allora cosa si fa? Si cercano nuove soluzioni, come il metano, combustibile “amico” dell’ambiente che ha pure il non trascurabile pregio di costare poco… Quella che fino a ieri era una scelta riservata a pochi integralisti del risparmio o dell’ambiente oggi è un’opzione sempre più gradita agli automobilisti, complici anche gli incentivi del Governo a sostegno di questo tipo di alimentazione, e la cosa naturalmente non è sfuggita alle case costruttrici, con il risultato che oggi chi opta per il metano finalmente può contare anche su un’offerta discretamente ricca.
Tra le proposte più recenti e interessanti figura anche la VW Touran nell’allestimento EcoFuel, che sta ad indicare appunto la doppia alimentazione benzina\metano.
Un segreto ben nascosto!
Il propulsore è un quattro cilindri di 2.0 litri di cilindrata che sviluppa una potenza di 109 CV. L’alimentazione a gas naturale è in questo caso la principale. Lo testimonia la presenza di un piccolo serbatoio per la benzina –13 litri – a tutto vantaggio dello stoccaggio del metano. Il serbatoio del gas è composto da quattro bombole alloggiate sotto il pianale e contiene fino a 18 kg circa di metano. Grazie a questa scorta di combustibile, l’autonomia è pari a 330 chilometri, mentre sfruttando anche la riserva di benzina si sale a circa 500 chilometri.
Nessuna controindicazione, poi, nemmeno se siete abitati a caricare molti bagagli: nella classica configurazione a cinque sedili la capacità del vano posteriore arriva a 695 litri mentre, senza i sedili della seconda fila si raggiungono addirittura i 1.989 litri, un valore eccellente in questo segmento. Lo stesso dato, riferito alla versione a 7 posti, è leggermente
inferiore perché i sedili della terza fila vengono ripiegati nel pavimento: 1.913 litri.
Una famiglia destinata a crescere
La Touran EcoFuel è solo il primo modello di un’inedita gamma VW caratterizzata appunto dall’alimentazione a gas. Autogerma, in collaborazione con Landi Renzo spa (una delle aziende leader a livello internazionale nella produzione di sistemi GPL e metano per autotrazione) ha in programma infatti di proporre questo tipo di alimentazione su tutti i modelli VW. In particolare il sistema a GPL sarà disponibile per FOX 1.4, Polo 1.4, Jetta 1.6, Passat e Passat Variant 1.6, Golf e Golf Plus 1.6, Touran 1.6 e Sharan 2.0. Per coloro che preferiscono invece il metano, i modelli offerti saranno Jetta 1.6, Passat e Passat Variant 1.6, Golf 1.6 e Sharan 2.0.
Un sistema all’avanguardia
In entrambi i casi – GPL o metano – l’impianto utilizzato è il “Landirenzo Omegas”, ovvero la più recente e avanzata realizzazione dell’azienda emiliana, che si distingue per l’impiego di specifici elettroiniettori studiati per l’impiego con gas. Questo sistema a iniezione multipoint con gestione elettronica propria, consente un preciso controllo dell’alimentazione del motore e delle emissioni ottimizzando nel contempo i consumi in ogni condizione di utilizzo.
Bassissimo impatto ambientale, possibilità di circolare anche in presenza di blocchi del traffico (sono molti i comuni in Italia che lo consentono) e risparmio significativo nell’acquisto del carburante, sono tra i principali vantaggi dell’alimentazione a GPL o metano. In più, per il GPL, con i serbatoi toroidali che sfruttano l’alloggiamento della ruota di scorta (sostituita in questo caso da un kit di riparazione rapida) il bagagliaio resta interamente a disposizione per il carico. Tutte le Volkswagen a GPL utilizzeranno questa soluzione.
Rispetto al passato, inoltre, la rete di distribuzione è più ampia, anche per il metano, ed è quindi più facile poter fare rifornimento. A questo proposito è interessante anche notare che oggi il bocchettone per il rifornimento si trova dietro lo sportellino che cela anche il tappo del serbatoio della benzina.
In aggiunta, per i Clienti della Volkswagen la vettura a GPL o metano verrà consegnata direttamente in Concessionaria già dotata dell’impianto e della necessaria omologazione.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html