Ora è davvero..."ufficiale": al
Salone di Ginevra ci sarà anche lei, la nuova Volkswagen Touareg II. La seconda generazione del SUV tedesco non è certamente una rivoluzione rispetto al modello che l'ha preceduto, soprattutto per quanto concerne l'evolzione stilistica: di fatto si tratta della trasposizione di quanto fatto dal centro stile del gruppo VAG su modelli capostipite di nuove forme come Polo, Golf o Scirocco.
Una vettura dai toni stilisticamente equilibrati, priva di eccessi, come al solito imponente nei volumi e certamente interessante anche dentro, dove appare evidente la ricerca di una migliore integrazione uomo/macchina resa possibile da elementi come l'interfaccia video di ampia dimensione al centro della consolle, sistemi di controllo dinamico regolabili sulla funzione dell'utilizzo e della tipologia di percorso e, non ultimo, un approfondito studio ergonomico di ogni elemento.
Complessivamente più lunga di 4.3 cm (siamo a 4.80 m), la nuova generazione di Volkswagen Touareg vanta un passo di 2.90 m (+4 cm) ed un valore di larghezza invariato. Controtendenza l'altezza, che scende di 2 cm toccando ora quota 1.71 m. Valori importanti, attorno ai quali i tecnici VAG non si sono persi d'animo ed hanno lavorato sodo per togliere peso: la nuova Touareg, nel modello d'accesso, pesa 208 kg in meno rispetto al modello proposto come entry-level oggi.
Da un punto di vista tecnico, la nuova Touareg sarà disponibile da subito in una versione ibrida "parallela". Denominata Hybrid, prevede la possibilità di percorrere brevi tratti in modalità completamente elettrica, affidandosi alla forza di un V6 TFSI turbo da 333 CV, abbinato ad un cambio ad 8 rapporti, per ottenere notevoli performance fuori porta. Sommando la potenza dei due propulsori, la Touareg Hybrid eroga la bellezza di 380 CV, assicurando 240 km/h di velocità massima ed uno 0-100 effettuabile in soli 6.5 secondi. Tutto questo con consumi abbattuti del 25% rispetto ad un SUV di pari potenza.
Tra i tradizionali, invece, Volkswagen ha inserito il V6 FSI da 280 CV e due diesel: il V6 TDI da 240 CV (7.4 litri/100 km) ed il 4.2 V8 TDI da 340 CV, che vanta un consumo medio di 9.1 litri/100 km.
Per tutte, la trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen è di serie: come tutti i sistemi 4x4 più avanzati, è possibile selezionare un programma Offroad che imposta i sistemi ABS, EDS e ASR per impieghi estremi, attivando l'assistente di marcia in discesa e lo specifico programma di gestione del cambio automatico. Per esigenze più toste, pensiamo a chi vive in vera campagna o frequenta luoghi inarrivabili in montagna, VW ha pensato anche ad un Pacchetto Terrain Tech per la V6 TDI, che in luogo del differenziale Torsen prevede un ripartitore di coppia più efficace secondo un inedito schema 4XMotion: in questa opzione sono compresi anche ridotte e due differenziali, uno centrale ed uno posteriore, con percentuale di bloccaggio fino al 100 % (pendenza superabile 45°).
Rimaniamo in attesa di maggiori dettagli riguardo ai prezzi di listino.