Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da quando la nuova Volkswagen Tiguan ha fatto il suo debutto, molti appassionati e potenziali acquirenti si sono chiesti se la versione a 7 posti, la Tiguan Allspace, avrebbe avuto un seguito.
Le voci si sono susseguite nei mesi scorsi, alcune ipotizzando la fine di questo modello, altre suggerendo che Volkswagen stesse considerando una nuova versione. Ora, però, sembra che la verità sia emersa: la Tiguan Allspace non è morta, ma si è trasformata in quello che sarà commercializzato come Volkswagen Tayron.
Le prime immagini del nuovo Suv tedesco arrivano dalla Cina, grazie al Ministero dell'Industria e dell'Informazione Tecnologica (MIIT) cinese, che come da prassi ha pubblicato foto e informazioni del modello. Il design della Volkswagen Tayron è fortemente ispirato alla nuova Tiguan, con gruppi ottici sottili collegati da una striscia luminosa, paraurti robusti e linee morbide che conferiscono al veicolo un aspetto moderno e raffinato.
La differenza principale tra Tiguan e Tayron è nelle dimensioni, con quest'ultima che guadagna centimetri in lunghezza per ospitare la terza fila di sedili. Infatti, la Volkswagen Tayron misura 4,68 metri in lunghezza, 1,85 metri in larghezza, 1,68 metri in altezza e ha un passo di 2,79 metri. Rispetto alla Tiguan standard, la Tayron è più lunga di 14 centimetri, ma rimane comunque 8 centimetri più corta della Skoda Kodiaq, con la quale condivide l'abitacolo a 7 posti e la piattaforma MQB-Evo.
Ad oggi, non ci sono ancora immagini ufficiali degli interni, ma è lecito aspettarsi che l'unica grande differenza rispetto alla Tiguan sarà l'aggiunta della terza fila di sedili, mantenendo un design e una qualità costruttiva in linea con gli standard Volkswagen.
In Cina, la Volkswagen Tayron L (dove la "L" sta per "Long", differenziandosi dalla già esistente Tayron) sarà disponibile con motori a 4 cilindri turbo da 1,5 e 2 litri, che erogheranno rispettivamente 156 e 220 CV. Per quanto riguarda l'Europa, è probabile che la gamma motori ricalchi quella della Tiguan, includendo opzioni a benzina, diesel e forse anche versioni ibride. La produzione del modello europeo è prevista nello stabilimento di Wolfsburg, con un arrivo nei concessionari atteso per il 2025.