Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova generazione di Volkswagen Tiguan arriverà nel 2024, ma inizia a presentarsi con una breve prova su strada sotto forma di prototipo camuffato, direttamente all'interno del centro di collaudo di Ehra-Lessien in Germania, a poca distanza dal quartier generale di Wolfsburg.
Non possiamo veramente sapere molto di come sarà esteticamente, se non che crescerà leggermente in lunghezza - nell'ordine dei 3 centimetri - e che godrà di 33 litri di bagagliaio in più, arrivando a quota 648 litri. Sappiamo anche che la tecnologia aumenterà sensibilmente: questo sia a dei proiettori anteriori HD Matrix LED a doppio bulbo con 19.2k pixel ciascuno, capaci di diffondere al meglio il fascio luminoso sulla strada, sia a bordo avvicinandosi alle vetture basate su piattaforma MEB, con un HMI da 13 o da 15 pollici al centro della plancia.
Ma qui la piattaforma è la MQB Evo, e le differenze sostanziali sono sotto la pelle: nuovo il sistema di sospensioni posteriore, sempre Multilink a 4 leve, ma con un differente posizionamento delle componenti per migliorare le loro prestazioni. E soprattutto il DCC Pro, che gode di un ammortizzatore a doppia valvola capace di far lavorare autonomamente l'una e l'altra, rispettivamente per estensione e compressione.
Altra grande novità nella gamma è l'arrivo di una motorizzazione ibrida plug-in con numeri particolarmente interessanti: un 1.5 TSI Evo2 a ciclo Atkinson e turbina a geometria variabile, con tanto di sistema ACT per lo spegnimento dei cilindri in ottica di miglioramento dei consumi, con 110 kW o 130 kW affiancato da un motore elettrico posizionato nel cambio DSG-6 e capace di 40 kW o 70 kW, in base alle versioni, sostenuto da una batteria da quasi 23 kWh.
Così le potenze complessive sono intorno ai 150 kW (204 CV) e ai 200 kW (272 CV), l'autonomia massima in elettrico nel ciclo WLTP segna 100 km e mentre la ricarica arriva a ben 11 kW in corrente alternata AC e anche a 50 kW in corrente continua DC. Una chicca non da poco per una motorizzazione ibrida plug-in.
Altrimenti, in gamma troveremo sicuramente almeno altre due motorizzazioni più tradizionali: il 1.5 eTSI mild-hybrid a 48V, e anche il caro "vecchio" turbodiesel 2.0 TDI con trazione integrale 4Motion.
L'arrivo sul mercato della vettura è previsto per il 2024, ma Volkswagen potrebbe anticiparci una presentazione senza veli già nel corso dei prossimi mesi nel 2023.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html