Il restyling arriverà in concessionaria nel corso dell'estate. Sette i motori
18 febbraio 2011
Dopo le prime immagini, per Volkswagen Tiguan restyling è venuto il momento di rendere note anche le novità che prendono posto sotto al nuovo vestito.
Disponibile in due varianti di carrozzeria, come nella versione pre-facelift, la Volkswagen Tiguan che sarà commercializzata nel corso dell'estate 2011 sarà dunque ordinabile nella versione con angolo d'attacco a 18° (Sport & Style) o quella da 28° denominata Track & Style in onore della maggiore propensione ad affrontare percorsi off-road.
Tra le novità, il nuovo modello non annovera solamente le luci anteriori e posteriori ma anche il rilevatore di stanchezza al volante, il light assist per la regolazione del fascio luminoso ed il lane assist, che avverte il guidatore di un involontario cambio di corsia.
Novità assoluta anche l'introduzione del sistema XDS, che simula l'intervento di un differenziale autobloccante agendo sui freni, mentre viene confermata la disponibilità della trazione anteriore in alternativa alla trazione integrale 4Motion.
Sette i motori disponibili a listino, tutti caratterizzati dal pacchetto di tecnologie Bluemotion Technology: un pacchetto all'interno del quale si ritrovano l'iniezione diretta di carburante, il sistema Start/Stop, il recupero d'energia in frenata e molti altri sistemi di ottimizzazione, che hanno permesso una riduzione dei consumi rispetto ai modelli precedenti quantificabile in valori fino a 0.7 litri/100 km.
Quattro le unità a benzina, con potenze comprese tra i 122 ed i 210 CV, tre i turbodiesel: estremamente "graditi" nel nostro paese, i TDI di Tiguan saranno proposti con valori di potenza che variano da 110 a 170 CV.
I prezzi non sono stati comunicati ma come da tradizione in caso di restyling non dovrebbero differire troppo dal listino attualmente in vigore.