Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un paio di anni fa Volkswagen annunciava al mondo la volontà di realizzare un SUV compatto con la curiosa Taigun concept. Nel frattempo il mercato dei piccoli crossover è esploso, soprattutto in Europa e i tedeschi di Wolfsburg non hanno intenzione di lasciare il campo libero ancora per molto al Nissan Juke, re incontrastato, almeno fino ad oggi, del segmento.
Pianale MQB e trazione anteriore
Il futuro “suvvino” tedesco, che andrà a collocarsi in gamma sotto alla Tiguan, dovrebbe nascere sulla piattaforma modulare MQB e potrebbe essere offerto soltanto in una variante a trazione anteriore. Del resto la stragrande maggioranza dei clienti chiede due sole ruote motrici su questa tipologia di vetture e lo sviluppo di una versione integrale potrebbe rivelarsi non giustificato dal punto di vista dei costi vista la scarsa domanda.
La stessa architettura poi potrebbe essere utilizzata per dare vita a modelli analoghi con i marchi Skoda e Seat, anche se le tre vetture avranno con ogni probabilità una caratterizzazione estetica molto forte (molto più di up!, Mii e Citigo per intenderci), in modo che siano ben identificabili con lo stile e la filosofia dei singoli brand.
«Un SUV in ogni segmento»
Le parole di Dr Heinz-Jakob Neuser, board member for technical development della VW, del resto non lasciano dubbi sull'arrivo imminente del piccolo SUV: «Nel prossimo futuro avremo almeno un SUV in ogni segmento, dal top di gamma (Touareg) fino a nuovi modelli basati sulla piattaforma MQB derivati da Golf e Polo. Il SUV più piccolo della famiglia sarà perfetto per il mercato cinese, sudamericano ed europeo».
Il futuro SUV compatto firmato Volkswagen dovrà vedersela con le nuovissime Mazda CX-3 e Honda HR-V e naturalmente con la Nissan Juke. Questi modelli dimostrano che in questo particolare segmento c'è la possibilità di osare in maniera piuttosto spinta con il design. Nella nostra ricostruzione quindi ci siamo divertiti ad immaginare il futuro crossover tedesco come un'evoluzione a cinque porte dell'estroversa T-ROC concept presentata qualche mese fa.