Volkswagen-Suzuki: rating a rischio in caso di rottura

Volkswagen-Suzuki: rating a rischio in caso di rottura
Pubblicità
Moody's è tornata sul divorzio tra Volkswagen e Suzuki, precisando che il costruttore di Wolfsburg metterebbe a rischio il proprio rating qualora la rottura dovesse avvenire
25 ottobre 2011

Moody's afferma che la rottura con Suzuki avrebbe un effetto negativo sul rating di Volkswagen, motivando il possibile downgrade con le minori opportunità di crescita che la casa tedesca avrebbe in Asia a seguito del divorzio.

Il Gruppo tedesco possiede una quota del 19,9% di Suzuki, che ha accusato di aver violato gli accordi di cooperazione con l'acquisto dei motori Fiat.

La casa giapponese si è sentita «offesa nell'onore» dalle accuse del partner, ha dichiarato il presidente Osamu Suzuki, e gli ha chiesto di ritrattare. Volkswagen ha minacciato invece azioni legali.

Il gelo tra i due produttori sarebbe sorto a marzo con la pubblicazione del rapporto annuale della Volkswagen, in cui il costruttore tedesco descriveva la società giapponese come un'"associata".

La Casa di Wolfsburg «intendeva rafforzare la sua posizione in Asia, e in particolare in India, con il suo accordo con Suzuki», spiega l'agenzia di rating in un rapporto sul credito. Il giudizio sulla società è attualmente A3 (il quarto più alto) con prospettive positive. «E' probabile che ora Volkswagen svilupperà un proprio modello entry level per i mercati asiatici - aggiunge - la sfida in questo caso sarebbe raggiungere i bassi costi richiesti per un prodotto di successo in questo segmento.»

Fonte: Ansa

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità