300 CV per una Concept Car da corsa...
23 maggio 2008
Davanti ad una folta schiera di appassionati del marchio di Wolfsburg, al Wörthersee Festival in Austria è stata presentata l'inedita Concept Car Volkswagen Scirocco GT24. Succosa anticipazione della vettura che scenderà in pista alla prossima 24 Ore del Nurburgring, la vettura è 227 mm più lunga dell'esemplare di serie e 61 mm più larga.
Come se non bastasse, il corpo vettura è stato abbassato di 75 mm - grazie ad una completa rivisitazione dell'assetto - e poggia su aggressivi cerchi in lega da 18", che nascondono un impianto frenante estremamente potente: i dischi anteriori da 362 mm ed i posteriori da 255 sono morsi da pinze racing a sei pistoncini.
Grazie ad una sostanziosa eliminazione delle componenti "superflue" della Scirocco, il peso è sceso di ben 178 kg, per un totale di 1.120. Non mancano, in ogni caso, i sedili Recaro da competizione, roll bar, cinture a cinque punti, volante a tre razze e cruscottino da competizione.
Il motore è il 2.0 TSI capace di 300 CV a 6.500 giri, abbinato ad un cambio DSG a sei rapporti rivisto nelle frizioni e nella rapportatura rispetto alla Scirocco di serie. Novità anche per il differenziale anteriore, che è di tipo autobloccante.
Preparata dalla Volkswagen Motorsport di Hanover la Scirocco GT24 non prenderà mai la via della commercializzazione, a meno che in Volkswagen non stiano pensando ad un monomarca dedicato. La vettura, così configurata, lo meriterebbe.