Volkswagen, primo semestre 2020 in rosso

Volkswagen, primo semestre 2020 in rosso
Pubblicità
Volkswagen chiude il primo semestre 2020 in perdita a causa della crisi dovuta alla pandemia di COVID-19. Sarà proposto un taglio dei dividendi
30 luglio 2020

La crisi dovuta alla pandemia di COVID-19 ha colpito anche Volkswgen: il gruppo ha chiuso il primo semestre 2020 in perdita. Un risultato che ha spinto il costruttore tedesco a proporre ai propri azionisti un importante taglio dei dividendi. Nei mesi da gennaio a giugno il gruppo di Wolfsburg ha fatto registrare un calo delle consegne del 27,4% a 3,9 milioni di unità. Diretta conseguenza di questa flessione è la contrazione dei ricavi del 23,2% a 96,1 miliardi di euro. Il risultato operativo, al netto delle componenti straordinarie, è passato da un utile di 10 miliardi ad una perdita di 800 milioni. 

La perdita operativa, considerando le voci non ricorrenti come i 700 milioni legati al Dieselgate, è di 1,49 miliardi. E a pesare moltissimo è stato il secondo trimestre, con una perdita netta di 1,61 miliardi, contro l'uitle di 3,96 miliardi dello scorso anno. La perdita operativa del Q2 è di 1,71 miliardi, contro i 5,13 miliardi di utile dello stesso periodo del 2019. Per via della pandemia, Volkswagen ha dovuto attingere alle proprie risorse: le attività automobilistiche hanno fatto registrare deflussi di cassa per 4,8 miliardi. Ma la posizione finanziaria netta, grazie all'emissione di prestiti obbligazionari per 3 miliardi di euro, mostra una liquidità di 18,7 miliardi, in aumento rispetto ai 17,8 miliardi della fine del Q1. 

Vista la congiuntura economica attuale, i vertici di Volkswagen hanno deciso di tagliare i dividendi da distribuire sul bilancio del 2019. All'assemblea annuale degli azionisti, in programma il prossimo 30 settembre, sarà chiesta l'autorizzazione a staccare una cedola da 4,8 euro per ogni azione ordinaria e non da 6,5 euro come preventivato originariamente. Da Wolfsburg non si sbilanciano sulle previsioni per il resto del 2020: ci si limita a confermare le stime su vendite annuali e ricavi significativamente inferiori rispetto al 2019. Anche il risultato operativo dovrebbe essere parecchio al di sotto dei dati dello scorso anno, ma comunque con segno positivo. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità