Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E’ stato presentato da Volkswagen un nuovo motore turbodiesel da 2.0 litri a quattro cilindri che si propone di strizzare l’occhio ad una clientela in cerca di prestazioni brillanti.
Tale unità è dotata di un turbocompressore a due stadi ad azionamento elettrico in grado di sviluppare fino a 272 CV di potenza massima. Ancora sconosciuti altri dettagli tecnici, tra cui il valore di coppia massima, che sembrerebbe però essere destinato ad essere superiore a 500 Nm.
Tali performance non sono state ottenute solo grazie al ricorso al turbocompressore elettrico, ma anche grazie ad una inedita fasatura variabile e ad un sistema di iniezione common rail in grado di lavorare fino a 2500 bar di pressione.
Volkswagen ha inoltre divulgato alcuni dettagli sulla sua prossima trasmissione DSG a 10 rapporti, che sarà in grado di far fronte a valori di coppia pari a 550 Nm.
Denominato DQ551, il nuovo cambio è in realtà un’evoluzione del sei marce e sarà caratterizzato da una funzione finalizzata a risparmiare carburante, oltre che da un inedito sistema di recupero dell'energia in frenata che si promette di essere più efficiente rispetto a prima.