Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore di Wolfsburg potrebbe divenire entro la fine dell'anno il primo costruttore automobilistico mondiale. Questo quanto emerso da una recente analisi effettuata da Bloomberg, che prevede per Volkswagen una crescita equivalente al 13%, equivalente a 8,1 milioni di immatricolazioni.
Anche General Motors potrebbe aumentare le vendite dell'8%, pari a 7,55 milioni di veicoli, mentre Toyota, attuale numero uno, potrebbe calare del 9% (circa 7,27 milioni di veicoli) stando all'analisi effettuata.
Il sorpasso di Volkswagen, qualora avvenisse, sarebbe dovuto in particolar modo alla crescita nei mercati emergenti, a partire dalla Cina, dove J.D. Power & Associates prevede una crescita pari almeno al 20%, e dall'India, dove VW potrebbe raddoppiare i suoi numeri.
Toyota sarebbe invece in difficoltà nel Sud Est asiatico dove ha sospeso la produzione a causa dell'alluvione in Thailandia. Gli impianti si erano già fermati nei mesi scorsi a seguito del terremoto in Giappone. Altri istituti statistici predicono invece General Motors come prossimo leader mondiale del mercato dell'auto, seguito da VW e Toyota.
Secondo J.D. Power, invece, Volkswagen manterrà il primo posto anche il prossimo anno, superando Toyota di 50 mila unità.
Fonte: Ansa