Mossa a sorpresa della Volkswagen che torna nel mondiale rally. Qualche apparizione nel 2012
6 maggio 2011
Che il nuovo regolamento WRC piaccia alle Case automobilistiche non è certamente un segreto e quindi non deve sorprendere più di tanto se anche Volkswagen, dopo aver "distrubato" i grandi della specialità con il marchio Skoda, continuerà la propria avventura nel Mondiale con il brand Volkswagen.
Una avventura che non inizierà da subito ma solamente dal 2013, fatta eccezione per qualche apparizione nel corso del 2012...alla stregua di quanto sta facendo Mini con la countryman affidata alla specializzatissima Prodrive.
300 CV, 1.6 turbo, la vettura che correrà non sarà una Scirocco ne una Golf. Sarà una Polo, pensata per tenere alta la bandiera del brand "R", che Volkswagen ha scelto per identificare i propri modelli dalle caratteristiche più sportive.
Nel corso della conferenza stampa di lancio dell'avventura, che ha visto tra i protagonisti anche l'ex-Fiat De Meo, Urlich Hackenberg - membro del consiglio di amministrazione VW - ha parlato della Polo WRC come di un ottimo esempio dei valori attorno al quale il Gruppo sta portando avanti lo sviluppo delle vetture stradali: downsizing dei motori, alta efficienza e affidabilità.
Le esperienze del brand Volkswagen nel mondo dell'off-road partono da lontano: a metà degli anni '80, infatti, Kenneth Eriksson vinse il mondiale nella categoria Gruppo A con una Golf GTI...ed arrivano ad oggi con le numerose vittorie della Race Touareg nelle Dakar.
Volkswagen Polo R WRC: dal 2013 nel Mondiale