300 CV e trazione integrale per la Passat più veloce di sempre.
30 agosto 2006
In volkswagen evidentemente ci hanno preso gusto a realizzare versioni ad altre prestazioni delle loro "auto del popolo". Così dopo la Golf R32, giunta già alla seconda generazione, ma famiglia "R" ora si amplia con un allestimento molto speciale della Passat.
E la notizia, ammettiamolo, è di quelle ghiotte, perchè per anni la Passat è stata l'emblema dell'auto da acquistare con la testa: bella ma non troppo vistosa, con tutti i contenuti e le dotazioni che servono davvero (e anche di più) ma senza troppi voli di fantasia e una meccanica efficiente e collaudata, certamente moderna ma emozionante come un tostapane.
Con la R36, però, questa immagine è destinata inevitabilmente a cambiare, dal momento che sotto il cofano pulserà un V6 di 3.6 litri a inieizione diretta di benzina, capace di sviluppare 300 CV.
La trazione naturalmente sarà integrale permanente, mentre il cambio dovrebbe essere un manuale a sei marce, ma in opzione si potrà ottenere anche l'acclamato DSG. Ovviamente per tenere sotto controllo una simile cavalleria non mancheranno tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida, così come un assetto sportivo e un impianto frenante potenziato.
Sul fronte delle prestazioni, la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 5,6 secondi (5,8 per la Variant).
A fronte di un potenziale velocistico tanto elevato, però, la Passat R36 esibisce un look piuttosto sobrio, caratterizzandosi più che altro per i bei cerchi in lega da 18 pollici che calzano pneumatici 235/40, la griglia anteriore cromata e le prese d'aria frontali ingrandite. In coda spicca invece il doppio terminale di scarico e lo spoiler posto sul baule o - nel caso della Variant - sulla sommità del luntotto.
All'interno, infine, la personalizzazione sportiva è completata dai sedili sportivi, dagli inserti in alluminio e dalla strumentazione specifica.
In questo modo il Gruppo VW completa la propria gamma di berline e station wagon ad alte prestazioni con una vettura di sicuro interesse per gli appassionati, che si pone un gradido più in basso rispetto all'Audi S4 e alla più estrema RS4.
Ancora presto per parlare di prezzi: vi terremo aggiornati!