Diversa dalla versione europea, sarà prodotta negli stabilimenti di Chattanooga, Tennessee
10 gennaio 2011
Dopo il recente debutto europeo della nuova generazione, per Volkswagen Passat è venuto il momento di rinnovarsi anche negli USA.
A dispetto del nome e delle tempistiche, però, il modello americano non ha molto a che fare con quello in vendita nel Vecchio Continente.
Molto classica e conservativa esternamente, la vettura si ispira in modo deciso alla SUV Touareg nella definizione degli interni, assicurando una notevole lista di "accessori" di serie in cui sono compresi anche il clima automatico, i cristalli elettrici, il sensore di temperatura esterna ed il bluetooth. Come optional sono disponibili anche i sedili elettrici, i rivestimenti in pelle, il navigatore satellitare, le rifiniture in materiale pregiato, il keyless access con pulsante di avviamento.
Sotto al cofano pulsa il 2.5 litri, cinque cilindri, da 170 CV, abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti di serie o ad una automatica a sei marce optional.
Passando alla motorizzazione superiore si incontra il 3.6 V6 da 280 CV, che viene proposto nella sola combinazione con il cambio a sei rapporti DSG.
Non manca una proposta a gasolio, evidentemente dedicata ai grandi kilometristi: Volkswagen punta infatti l'accento sul fatto che con il 2.0 TDI da 140 CV la nuova Passat è in grado di percorrere 1.287 km con un pieno.
La nuova Passat sarà prodotta negli stabilimenti Volkswagen di Chattanooga, Tennessee, ed entrerà in listino ad un prezzo prossimo ai 20.000 dollari.
Volkswagen Passat: ecco la versione USA