Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Che un'auto di elevate prestazioni potesse anche essere parsimoniosa nei consumi, fino a qualche anno fa, era un argomentazione riservata alle sole Porsche 911. Oggi, però, grazie a soluzioni motoristiche sempre più raffinate e senza ricorrere all'ibrido, anche una "berlinona" come la Volkswagen Passat CC Eco Performance Concept può arrivare a percorrere 14 km/h pur mettendo su strada la bellezza di 311 CV.
Un potenziale davvero notevole, gestibile per mezzo di apposite mappature ECO, GT e PERFORMANCE in tre livelli di potenza: 222, 252 e 311 CV. Ovviamente i 14/litro sono un traguardo raggiungibile solamente per la mappatura ECO, la quale permette comunque prestazioni superiori a quelli rese disponibili dal 2.0 TSI, che di cavalli ne ha 200 e consuma 11.9 litri per percorrere 100 km.
Una differenza di potenziale davvero notevole, resa possibile dall'adozione di un inedito impianto di sovralimentazione "APR Stage 3", che assieme ad una massiccia riduzione degli attriti ed altri piccoli aggorgimenti tecnici ha portato a risultati di tutto rispetto.
Ovviamente, essendo stata presentata al SEMA 2008, non possono mancare accorgimenti estetici, aerodinamici e tecnici per rendere più aggressivo l'aspetto della vettura. Assetto ribassato, minigonne, nuovi paraurti anteriori e posteriori bombati e cerchi da 20" gommati 245/30 sono i dettagli che più si notano. Non manca, visto il notevole aumento di prestazioni, anche un inedito impianto frenante Brembo, che utilizza dischi da 14" con pinze in alluminio a 4 pompanti.
E' probabile che la nuova tecnologia Eco Performance venga utilizzata presto sul prodotto di serie per assicurare prestazioni elevate ma allo stesso tempo un sensibile downsizing delle cilindrate, obiettivo che tutti i principali costruttori si sono prefissati per i prossimi anni.