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La già ricchissima gamma motori del Gruppo Volkswagen si amplia ancora con l'introduzione di un nuovo propulsore a benzina, capace - secondo le dichiarazioni della Casa - di coniugare al meglio prestazioni e consumi. La nuova unità fa parte della famiglia TSI, caratterizzata dall'utilizzo combinato di turbocompressore e compressore volumetrico. Già disponibile con potenze di 170 e 140 CV, ora il 1.4 TSI arriva anche nella versione da 122 CV, con destinazione il cofano della Golf.
Il nuovo TSI 122 CV sostituirà il quattro cilindri 1.6 FSI 115 CV. Vantaggio fondamentale del nuovo motore turbo: significativo miglioramento dell'erogazione di potenza e coppia, nonostante il consumo sia stato ridotto nell'ordine del 6%. La cilindrata inferiore, in certi Paesi, determina inoltre minori oneri fiscali. Rispetto al motore 1.6 FSI la coppia è incrementata quasi del 30%, a un valore massimo di 200 Newtonmetri, ora disponibile a partire da 1.500 giri. Già a 1.250 giri il motore mette a disposizione l'80% del valore di coppia massima. Ai bassi regimi il TSI si contraddistingue per incrementi di coppia che arrivano addirittura al 66% rispetto al motore di riferimento.
Un altro vantaggio in materia di consumi: dato che la coppia massima è disponibile nella fascia compresa tra 1.500 a 3000 giri, il nuovo TSI è perfettamente abbinabile a cambi con una rapportatura più lunga e quindi più economici sul piano dei consumi. Per questa ragione è previsto in futuro anche l'abbinamento al primo cambio DSG al mondo dotato di 7 rapporti e montato trasversalmente. Anche questo cambio DSG farà il suo debutto ancora nel 2007.