Svelata a Shanghai, New York e Berlino la nuova fashion car di Wolfsburg
18 aprile 2011
La nuova generazione della Volkswagen New Beetle, svelata contemporaneamente a New York, Shanghai e Berlino, arriverà sul mercato nel corso del 2011.
Lunga 4.28 (+150 mm), larga 1.81 (+84 mm), la nuova Maggiolino è leggermente più bassa rispetto al modello che l'ha preceduta (-12 mm) misurando 1.47 metri. Misure che ne hanno reso decisamente più dinamico e sportivo l'aspetto senza dimenticare un'occhio di riguardo per versatilità d'uso e confort, che ora possono contare su un abitacolo più spazioso (2.54 m il passo) e su 310 litri di bagagliaio, contro i precedenti 209. Tutto questo è stato naturalmente ottenuto confermando l'appeal che contraddistingue il celebre modello Volkswagen sin da quando aveva ancora il motore posteriore a sbalzo...
Da allora di strada ne è stata fatta tanta e, stile a parte, la terza generazione del Maggiolino non ha nulla a che fare con il mitico Herbie degli anni 50, come del resto la "new generation" nata nel 1998: sotto al cofano, anteriore, del nuovo modello pulseranno tutti motori sovralimentati capaci di prestazioni interessanti e consumi contenuti.
Si parte dal 1.2 TSI turbocompresso ad iniezione diretta da 105 CV e si arriva ai 200 CV del 2.0 TSI (225 km/h la velocità massima) passando per i 160 della 1.4 TSI.
Per chi sognasse un Maggiolino diesel sarà disponibile anche un 1.6 TDI da 105 C ed un 2.0 TDI da 140 CV.
Tra le novità del nuovo modello si segnala la maggior possibilità di personalizzazione, che viaggia di pari passo con la rinnovata dotazione di serie: tra le varie componenti inedite si segnalano il tetto panorama, i fari bixeno, le luci diurne a LED ed un sistema audio messo a punto dalla Fender. Non mancano il sistema di navigazione ed il sistema d'accesso alla vettura keyless.
Tre i livelli di allestimento: Beetle, Design e Sport. Per quanto concerne il listino, i prezzi si conosceranno più avanti, così come le date di commercializzazione.
Volkswagen New Beetle - foto ed informazioni ufficiali