Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Acronimo che viene usato per definire oggetti e persino file modificati, cambiandone l’estensione o aggiungendolo nel nome, il MOD. Per quelli di VW invece è un’altra cosa, sono i Servizi Mobile Online (Mobile Online Dienste - MOD) dedicati ai Veicoli Commerciali, possibili collegando in rete conducente e veicolo. In pratica il centro MOD di VW sforna nuovi prodotti per la digitalizzazione dei veicoli commerciali leggeri, divulgandoli al mondo dei clienti. Un metodo di lavoro nuovo, nell’ambito settori di Volkswagen Veicoli Commerciali: piccole unità convenzionali, interdisciplinari e completamente incentrate sulle future esigenze di mobilità. I Servizi Mobile Online portano sul veicolo, al momento giusto e nel posto giusto, soluzioni di Comfort e Infotainment personalizzate. La solita storia, dovuta sulle auto ma anche sui commerciali, della Casa automobilistica che diventa ”fornitore di servizi mobilità”. La gamma di funzioni e servizi digitali proposta è ampia.
We Connect Fleet è un sistema di gestione flotte digitale. Tracking GPS e andamento del percorso, registro di bordo e dei rifornimenti, gestione degli interventi manutenzione e analisi dei consumi permettono il controllo centralizzato di conducenti e veicoli. La App per smartphone e la “Gestione servizi” nel portale, utilizzate rispettivamente da conducente e gestore del parco veicoli, facilitano le attività e lo scambio di informazioni. Uso commerciale e privato del veicolo possono coesistere, poiché è possibile distinguere i tragitti. Ai Servizi Mobile Online Volkswagen possono accedere anche veicoli di altri costruttori, il gestore può inserire nella sua flotta anche altri marchi e gestirli tramite il suo sistema.
Due App che offrono altri servizi digitali. Il veicolo è collegato in rete tramite la “scatola telematica” VW con scheda SIM integrata ed è quindi sempre aggiornato. La visualizzazione della posizione parcheggio o il bloccaggio del veicolo tramite App, sono solo una parte di “Car-Net”. Tramite le notifiche relative all’area e alla velocità è possibile definire zone e limiti di velocità, il cui superamento comporta l’invio di una notifica sullo smartphone del proprietario veicolo. Servizi come le Informazioni sul traffico in tempo reale o la visualizzazione di distributori carburante o altri punti di interesse (POI) assicurano inoltre il massimo aggiornamento dei sistemi di navigazione.
La trasformazione digitale di Volkswagen Veicoli Commerciali avviene ad Hannover, nel Centro progetti dove il team è operativo da agosto 2017. In 850 metri quadrati collaborano circa 60 persone, suddivise in team indipendenti costituiti da sviluppatori software, product owner (responsabili di prodotto), designer ed esperti di marketing e distribuzione, il cui lavoro consiste nel portare i prodotti digitali a bordo dei veicoli. L’architettura è “open space” e i metodi di lavoro agili, ripresi dallo sviluppo software. Un esempio è il metodo Scrum, che si rifà alla situazione di mischia chiusa ordinata dall’arbitro nel rugby. Presso il Centro MOD prendono vita anche collaborazioni con altri Marchi del Gruppo e progetti di ricerca.
Volkswagen Veicoli Commerciali
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800400300
https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it.html
Volkswagen Veicoli Commerciali
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800400300
https://www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it.html