Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Maggiolino, una delle auto dalla storia più longeva, è destinato ad uscire di scena: Volkswagen ha annunciato lo stop della produzione nella fabbrica di Puebla, in Messico, per il luglio del prossimo anno. Prima, però, verranno immesse sul mercato le serie speciali Final Edition SE e SEL.
Finisce così una storia lunga ben ottant'anni: l'epopea del Maggiolino iniziò nel lontano 1934, per volere di Adolf Hitler, che affidò il progetto a Ferdinand Porsche. Dal 1936, anno in cui i primi prototipi uscirono dalla catena di montaggio, ad oggi ne sono stati venduti 22,7 milioni di unità.
Negli Stati Uniti, il Maggiolino raggiunse il picco di popolarità sul finire degli anni Sessanta, con l'arrivo nelle sale cinematografiche nel 1968 del film Un Maggiolino tutto matto. Il successo del modello negli States spinse Volkswagen ad aprire il suo primo stabilmento nordamericano proprio a Puebla, dove la storia del Maggiolino si concluderà.