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A partire dal prossimo anno la nuova fabbrica spagnola di Volkswagen a Martorell inizia la produzione di vari modelli elettrici di prezzo contenuto (dai 20.000 euro in su) basati su una nuova piattaforma comune (MEB Entry) che darà vita per prima alla ID.2 All, presentata come una concept pochi mesi fa ma praticamente già definitiva nelle forme, con debutto a fine 2024. Avrà dimensioni simili ad una Polo, sarà però di classe economica, visto che lo schema è a trazione anteriore con una batteria relativamente piccola e meno costosa LFP (litio-ferro-fosfato); si punta ad un prezzo a partire dai 25.000 euro, con un'autonomia di 450 km Wltp. Per il design la Casa di Wolfsburg ha scelto linee più convenzionali rispetto alla serie ID, anche se alcuni elementi ritornano nel frontale. La ID2.All si evolverà nel 2026-2027 e potrebbe anche assumere le forme di una piccola Suv leggermente rialzata, occupando il segmento della Volkswagen T-Cross, ma elettrica al 100%. La medio-piccola Volkswagen potrebbe concorrere con un'altra auto mai vista ma già famosa, la Tesla Model 2 più volte annunciata sempre che il prezzo finale per questo modello, che si vagheggia possa essere di 25.000 dollari, non faccia la fine del Cybertruck passato dagli iniziali 39.900 dollari (2019) a 60.990 dollari (2023).
Sulla stessa piattaforma accorciata si svilupperà poi il progetto noto come ID.1 senza ulteriori specifiche tranne una: sarà l’entry level delle elettriche Volkswagen con un prezzo che parte da 20.000 euro, anche lei attesa per il biennio 2026-2027, benché su queste date possa pesare il recente annuncio di tagli agli investimenti e al personale annunciato da Volkswagen pochi giorni fa (10 miliardi di euro). Lunghezza sotto ai 4 metri, idealmente prende il posto della e-Up! (che era da 3 metri e 60, ideale per la città) sempre a trazione anteriore con batterie LFP e un range di 350 km circa. Questo nuovo modello è in diretta concorrenza con le ultime novità in arrivo da Citroen con la e-C3 e da Renault con la Twingo Legend.
Una gemella della ID.2All in tutto, ma non nello stile: la Raval, che prende il nome da un famoso quartiere storico di Barcellona, ha una linea decisamente più aggressiva e di prestanza sportiva e se i numeri che hanno cominciato a circolare sulla sua potenza saranno confermati (226 CV) non farà rimpiangere le termiche. Del resto, anche la ID.All avrà una declinazione cattivissima già in pista di partenza, la ID.GTI concept, che potrebbe servire come base per la Raval; lunghezza poco più di 4 metri, 420 km di autonomia e meno di 7 secondi per andare da 0 a cento km/h.
Il modello a marchio Skoda che uscirà da Martorell è invece ancora avvolto nel mistero; debutterà in forma di concept come novità 2024 della Casa Ceca, ma il suo lancio in concessionaria è per il 2025. Puntando sui classici valori del DNA Skoda, razionalità e praticità, la nuova piccola elettrica avrà approssimativamente le dimensioni della Fabia (4,1 metri) ma il fatto di avere un motore elettrico, batterie non gigantesche e la trazione anteriore suggerisce una capacità di carico da record, migliore di una Golf attuale, e altrettanta libertà di movimento nell'abitacolo.