Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Negli ultimi anni, molte case automobilistiche hanno abbandonato i pulsanti fisici in favore di comandi touch, seguendo la tendenza lanciata da Tesla. Tuttavia, questa scelta non ha convinto i consumatori e Volkswagen ha deciso di tornare sui propri passi. Andreas Mindt, responsabile del design del marchio, ha annunciato che i futuri modelli VW ripristineranno i comandi fisici per le funzioni essenziali, a partire dalla ID.2all attesa nel 2025.
Volkswagen aveva eliminato i pulsanti fisici su modelli come la Golf, sostituendoli con comandi tattili e slider aptici. Questa scelta ha ricevuto numerose critiche dai clienti per la difficoltà di utilizzo e il rischio di distrazione. Mindt ha ammesso l'errore: *"Non commetteremo mai più questo errore. Onestamente, è un'auto. Non è un telefono: è un'auto"*.
La ID.2all sarà il primo modello con il ritorno ai pulsanti fisici, con controlli dedicati per volume, climatizzazione, ventola e luci di emergenza, posizionati sotto il touchscreen centrale, permettendo ai conducenti di accedere rapidamente alle funzioni principali.
Anche altri costruttori stanno facendo marcia indietro. Hyundai ha dichiarato che i partecipanti ai focus group si sentivano "stressati e frustrati" con i comandi digitali. In Cina, Xiaomi ha persino introdotto accessori per aggiungere pulsanti fisici alle auto.
Il ritorno ai comandi fisici riguarda anche la sicurezza. Studi recenti mostrano che le interfacce touchscreen possono causare distrazioni pericolose alla guida. L'Unione Europea introdurrà nel 2026 normative NCAP che richiederanno controlli fisici per ottenere il massimo punteggio di sicurezza.
Nonostante ciò, alcuni dirigenti credono ancora nel digitale. Wassy Bensaid di Rivian ha definito i pulsanti fisici "un'anomalia", prevedendo un futuro di controlli vocali.
Volkswagen sembra aver trovato un equilibrio: gli schermi touch rimarranno, ma affiancati da comandi fisici per un'interazione più sicura, segnando forse l'inizio di una nuova fase per il design automobilistico.