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In occasione del IAA 2023 di Monaco di Baviera abbiamo incontrato Lars Krause, membro del board Volkswagen e Responsabile dei Veicoli Commerciali con cui abbiamo parlato di come la gamma dei veicoli del costruttore tedesco sia in evoluzione in “chiave elettrica”, non solo per quanto riguarda i classici Transporter e Crafter ma anche per veicoli speciali come il California che nel corso del prossimo anno sarà presentato in una ultraversatile configurazione con motore plug-in hybrid. Ma non solo: la guida autonoma cambierà il modus operandi delle società di trasporto ma avrà il potenziale per modificare i contenuti tecnici dei veicoli commerciali del futuro.
D: Volkswagen California, al Salone di Monaco abbiamo visto una concept car fantastica…
R: Il nostro California è un grande successo e crediamo che sia ora di aggiungere una nuova pagina nella storia di questo incredibile modello. Quello che abbiamo presentato qui all’IAA 2023 è qualcosa che anticipa quello che proporremo nel prossimo modello, con una propulsione plug-in hybrid che permette di andare in elettrico per 80 km ma anche avere più energia all’interno per i servizi in modo da renderlo realmente indipendente.
D: Un California basato su ID.Buzz?
R: Sì stiamo ragionando su come potrebbe essere, ma sarà qualcosa che vedremo tra il 2027 ed il 2028. L’elettrico è una tipologia di propulsione che si adatta alla perfezione a questo genere di veicoli.
D: L’elettrico funziona nei veicoli commerciali?
R: Il 2035 è un traguardo anche per i veicoli commerciali quindi, proprio come nelle auto, anche per loro stiamo lavorando per fare in modo che la gamma venga elettrificata. C’è attenzione da parte di tutti anche per gli e-fuels, che saranno ammessi anche dopo il 2035 come carburante, ma è chiaro che ID.Buzz, e-Transporter ed e-Crafter saranno proposti entro il 2030 con l’obiettivo di raggiungere il 55% di mercato con questa tipologia di motori
D: Il problema del peso rappresenta un limite per i veicoli commerciali?
Sì lo è, e dal nostro punto di vista dobbiamo lavorare per alleggerire le nostre auto e ovviamente dobbiamo lavorare anche sulle regole per questo tipo di veicoli in modo da poter considerare diversamente i pesi in relazione alle patenti ed alla capacità di carico dei veicoli commerciali. Sarà comunque diverso il modo in cui verranno utilizzati i veicoli e ci saranno alcune soluzioni di guida autonoma che cambieranno alcune regole nel prossimo futuro.
D:State lavorando anche voi alla SSP, la piattaforma modulare unica per i veicoli che il Gruppo Volkswagen sta mettendo a punto per il futuro?
R: Sicuramente sì, ci stiamo lavorando. I numeri dei veicoli commerciali sono importanti e chiaramente anche i “dettagli” utili per i veicoli commerciali vanno assolutamente considerati e calcolati nella definizione di nuove piattaforme. Per cui sì, siamo parte a nostra volta dello sviluppo delle nuove architetture modulari che arriveranno in futuro.
D: Parlando di guida autonoma, state pensando alla possibilità di avere anche veicoli estremamente compatti per il futuro?
R: C’è sempre bisogno di fare media tra le necessità di carico e lo scopo per cui certi veicoli vengono realizzati. La guida autonoma può cambiare il modo di concepire i veicoli commerciali, soprattutto quelli che dovranno “lavorare” in città. Ci saranno sicuramente belle sorprese su questo tema.
Volkswagen
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https://www.volkswagen.it/it.html
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