Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del CES 2024 di Las Vegas, Volkswagen aveva annunciato l'integrazione di ChatGPT nelle sue ultime vetture per migliorare l'assistente vocale. Infatti, questa innovazione mira a offrire servizi digitali sempre più completi ai clienti delle auto Volkswagen, una strada seguita anche da altre case automobilistiche nei mesi successivi.
Volkswagen ha confermato che ChatGPT è disponibile sui modelli della gamma ID, sulla rinnovata Golf e sulle nuove Tiguan e Passat. I modelli attuali della casa automobilistica tedesca permettono già agli utenti di controllare infotainment, navigazione e climatizzazione tramite l'assistente vocale IDA (il veicolo può anche rispondere a domande su vari argomenti).
Infine, se una richiesta non può essere risolta, il sistema la inoltra anonimamente a ChatGPT. Volkswagen sottolinea che ChatGPT non avrà mai accesso ai dati del veicolo e che le domande e risposte vengono cancellate immediatamente per garantire la massima privacy. L'integrazione è stata possibile grazie alla collaborazione con Cerence e all'uso del suo Cerence Chat Pro, che utilizza diverse fonti, tra cui ChatGPT, per permettere a IDA di fornire informazioni accurate e risposte pertinenti a quasi ogni domanda.