Volkswagen Kombi Last Edition

Volkswagen Kombi Last Edition
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Il Vokswagen Kombi Last Edition verrà realizzato in soli 600 esemplari tutti riservati al mercato brasiliano. Una volta terminata la vendita il mitico Bulli T2 andrà per sempre in pensione, dopo 56 anni di attività
19 agosto 2013

La Casa di Wolfsburg deve mettere la parola fine ad uno dei modelli più celebri della sua storia, che ha contribuito in maniera netta a plasmare la fisionomia del marchio Volkswagen e che è rimasto nel cuore di moltissimi appassionati in tutto il mondo.

 

Il costruttore tedesco infatti ha presentato oggi il Vokswagen Kombi Last Edition che verrà prodotto in soli 600 esemplari in edizione limitata riservati esclusivamente al mercato brasiliano.

 

Terminata la vendita di quest’ultima limited edition il mitico “Bulli” T2, l’iconico veicolo commerciale a motore posteriore lanciato nel 1949 e prodotto in Brasile ininterrottamente per 56 anni (dopo lo stop della fabbricazione di questa serie in Europa), uscirà definitivamente di produzione.

 

L'ultimo T2 Kombi uscirà dallo stabilimento di Sao Bernardo di Campo alla fine del 2013, obbligato ad andare in pensione dalla nuova normativa brasiliana che impone a tutti i veicoli nuovi di fabbrica di essere dotati dal 2014 di ABS e di almeno due airbag frontali, tecnologie a cui il pulmino Volkswagen non è in grado di adeguarsi.

 

In perfetta sintonia con i suoi 56 anni di età, il Kombi Last Edition verrà invece proposto con accessori tipici del passato, come le gomme con fascia bianca e le tendine ai finestrini. Contrassegnato da una targhetta numerata collocata sopra alla radio, il Kombi Last Edition verrà proposto unicamente con verniciatura bicolore bianco/azzurra e con rivestimenti interni in tessuto rigato assolutamente vintage. Unica concessione alla modernità il sistema Bluetooth per connettere il telefonino alla radio.

volkswagen kombi last edition 8
L'assenza di airbag frontali e dell'ABS rende obbligatoria l'uscita di scena del mitico Bulli

 

Meccanicamente questo minibus propone lo stesso schema meccanico delle prime generazioni, con motore e trazione posteriori, ma ha abbandonato dal 2005 il propulsore boxer 1.2 raffreddato ad aria del Maggiolino, a favore di un 1.4 in linea - sempre montato posteriormente - con raffreddamento ad acqua, una soluzione che spiega la presenza nel frontale della grande mascherina che nasconde il radiatore.

 

L'ultima edizione del Kombi utilizza il quattro cilindri 1.4 a benzina della berlina Fox, accreditato a 75 CV, e viene proposto in Brasile a 27.600 euro.

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