Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Altro giro, altra corsa. Non ha quasi fatto in tempo a nascere il Gruppo FCA, con la fusione definitiva tra Fiat e Chrysler, che di nuovo si sollevano indiscrezioni in merito ad un possibile interessamento del Gruppo Volkswagen ad uno dei marchi della galassia italo-americana.
Il Gruppo Volkswagen infatti starebbe esplorando la possibilità di un'acquisizione, anche parziale, di quote in Fiat Chrysler. Lo scrive nel numero in edicola domani il periodico tedesco “Manager Magazin online”, secondo il quale ci sarebbero trattative in corso fra Ferdinand Piëch, principale azionista di VW e le famiglie Elkann e Agnelli di Fiat.
FCA punterebbe su Ferrari, Volkswagen ingolosita da Chrysler
Stando a quanto scrive il periodico, che cita fonti interne Volkswagen, FCA punterebbe a concentrarsi sul marchio Ferrari, ritirandosi quasi completamente dall'impegno nel settore dell'auto generalista. Volkswagen sarebbe invece soprattutto interessata al marchio Chrysler, acquisito da Fiat lo scorso gennaio.
La mossa della Casa tedesca farebbe parte della strategia di rilancio di Volkswagen negli Usa, confermata nei giorni scorsi dai vertici del Gruppo, sfruttando la rete di distribuzione e la competenza e il successo dei modelli Chrysler sul mercato statunitense.
Nessuna smentita dal Lingotto
Un'intesa è però ancora lontana, scrive Manager Magazin: grandi divergenze ci sarebbero sul prezzo dell'acquisizione, e inoltre Sergio Marchionne starebbe seguendo altre strade parallelamente.
C’è da dire che Volkswagen, dopo l'acquisto di Scania e Man, punterebbe a medio termine anche all'acquisizione di altri marchi nel settore. Progetti che però comporterebbero un impegno finanziario incompatibile con l'acquisizione parziale anche del gruppo FCA, considera il periodico. Intanto però non arriva nessun commento da parte di Fiat alla notizia del giornale tedesco, ma nemmeno una smentita.
VW non molla con i marchi italiani
Il gruppo tedesco ha mostrato più volte interesse per i marchi automobilistici italiani, in particolare quelli più sportivi come Ferrari ed Alfa Romeo. Con il gigantesco piano di rilancio presentato da Marchionne però, che vede il suo punto di forza proprio nel rilancio in grande stile del Biscione, le voci di possibili acquisizioni da parte dei tedeschi si erano messe a tacere. Ora invece pare che tutto potrebbe essere rimesso in discussione. Ancora una volta.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com