Dal Brasile una interessante microcar anti-Smart
1 febbraio 2010
Le probabilità che la nuova Volkswagen IN Concept entri realmente in produzione sono molto poche e quindi, visto e considerato che si tratta di un'iniziativa di Volkswagen Brazil, altrettanto difficilmente la si potrà toccare con mano nelle concessionarie europee.
E' interessante, però, prendere atto di come un po' tutti i costruttori stiano cercando di ripercorrere la strada battuta con qualche difficoltà da Smart nel corso degli ultimi 12 anni, arrivando a proporre soluzioni simili per quanto concerne le misure esterne.
Anzi, la nuova IN Concept fa addirittura meglio della Smart originale, permettendo di ospitare sino a due persone in soli 2.48 metri: due centimetri in meno delle prime serie Smart, 21.5 cm "meglio" di quella di seconda generazione.
Il look della microvettura progettata dal centro stile "carioca" della Casa tedesca ricorda molto da vicino quello della UP, vettura del segmento A che passerà presto da concept a realtà rappresentando la base tecnica per l'approdo in tali segmenti da parte di tutti i brand del Gruppo VW.
Tecnicamente la IN è stata pensata per ospitare il 1000 da 72 CV in dotazione alla Fox sul mercato interno, ma le soluzioni studiate comprendono anche motori a due cilindri in linea e boxer montati posteriormente. Per quanto concerne l'elettrico la IN Concept non potrebbe farsi mancare nulla: in luogo della soluzione a motore endotermico, infatti, i tecnici VW Brazil hanno messo a punto una versione full-electric che utilizza quattro piccoli motori all'interno delle ruote stesse.