Volkswagen: in arrivo un cambio automatico DSG a dieci marce?

Volkswagen: in arrivo un cambio automatico DSG a dieci marce?
Pubblicità
Il Presidente del Gruppo Volkswagen Martin Winterkorn ha anticipato che nel prossimo futuro potrebbe arrivare sul mercato una nuova trasmissione automatica a doppia frizione DSG frazionata a 10 rapporti
29 aprile 2013

Dopo l’annuncio dell’alleanza stretta tre GM e Ford per la realizzazione di un nuovo cambio a dice marce sembra proprio che anche il Gruppo Volkswagen sia seriamente intenzionato ad intraprendere la stessa direzione, portando sul mercato nel prossimo futuro un nuovo doppia frizione DSG ad alto frazionamento.

 

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Presidente di Volkswagen Martin Winterkorn durante il recente Vienna Motor Symposium dedicato al progresso nei motopropulsori. Si tratterebbe di una nuova trasmissione automatica DSG a 10 rapporti, studiata con l’obiettivo di abbassare ulteriormente i consumi, soprattutto nell'impiego autostradale.

 

Il progetto si inserisce all’interno di un piano d'innovazione che coinvolge tutti i tipi di motorizzazioni del Gruppo di Wolfsburg e che servirà a raggiungere l'obiettivo, annunciato dallo stesso Winterkorn allo scorso Salone di Ginevra, di arrivare entro il 2020 a mettere sul mercato europeo una flotta di modelli capaci di raggiungere una media di emissioni di CO2 pari a 95 g/km.

 

Tra le novità che potrebbero essere introdotte sotto al cofano dei futuri modelli di Volkswagen Group ci sarebbero anche un motore a gasolio ad altissimo rendimento, con potenza specifica pari a 134 CV/litro che avrà un sistema d'iniezione con pressione a 3.000 bar e un inedito e-booster.

 

Winterkorn infatti ha dichiarato: «A partire dall'anno 2000 abbiamo ridotto i consumi dei nostri motori TDI e TSI di oltre il 30%. Sono convinto che entro il 2020 potremo migliorarne l'efficienza di un altro 15%».

 

Il Presidente di Volkswagen ha specificato che questo risultato sarà raggiunto ottimizzando i processi di combustione, sviluppando ulteriormente la costruzione leggera e abbassando le perdite legate agli attriti e alla gestione termica.

 

Winterkorn ha anche ribadito che il Gruppo attribuisce una grande importanza allo sviluppo dell'alimentazione dei motori con gas metano - citando gli esempi della eco-up!, della Golf TGI BlueMotion e della Audi A3 g-tron - ed alla diffusione, in tutte le gamme di prodotto, della propulsione ibrida plug-in che assicurerà una percorrenza di 50 km in modalità 100% elettrica.

 

Fonte: Ansa

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità