Volkswagen, il van T7 disponibile dal 2022

Pubblicità
50 km di autonomia per il motore elettrico
10 novembre 2021

Il nuovo Volkswagen T7 Multivan è quasi pronto al debutto sul mercato entro la fine del 2021 e vuole diventare un punto di riferimento tra i furgoni per il trasporto persone. È disponibile con sette sedili singoli e può essere ordinato nei tre allestimenti Space, Life e Style nonché come modello speciale Energetic. Le misure sono: 497 cm di lunghezza, 194 di larghezza, 190 di altezza, con un passo di 312 cm. Grazie alla grande modularità degli interni, che prevedono sedili interamente rimovibili, piani di appoggio e tavolini, questo van si adatta a innumerevoli scenari di mobilità, compresi quelli che prevedono il traino, visto che il peso rimorchiabile massimo è di 2.000 kg.

Oltre all’impiego in ambito famigliare, il nuovo Volkswagen T7 Multivan sarà dedicato soprattutto al mercato dei business-van e come shuttle in virtù della sua funzionalità e dei suoi interni di qualità in stile lounge. Viene offerto, già al momento del lancio sul mercato, in versione eHybrid, nella quale il motore termico turbo a benzina e quello elettrico sviluppano insieme una potenza di sistema di 218 CV. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 10,4 kWh, che consente un’autonomia di circa 50 km con la spinta del solo motore elettrico.

L’autonomia complessiva raggiunge, a seconda dell’allestimento, anche i 700 km. Se le batterie sono cariche, il Volkswagen T7 Multivan eHybrid viaggia con il solo motore elettrico finché non si scaricano. A quel punto interviene il motore termico e i due lavorano in simbiosi. Il motore elettrico è alloggiato nel cambio automatico DSG a 6 rapporti (DQ400E) appositamente sviluppato per la propulsione ibrida plug-in. Per questa versione la casa tedesca dichiara una percorrenza tra 62 e 66 km/l (intesa con partenza a batterie cariche) e consumi di corrente  tra 14,6 e 14,5 kWh ogni 100 km.

Anche il Volkswagen T7 Multivan con motore turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV è disponibile abbinato esclusivamente al cambio automatico DSG, in questo caso a 7 rapporti.

La bassa resistenza aerodinamica del nuovo Volkswagen T7 Multivan (Cx di 0,30) ha consentito da sola di abbassare le emissioni di anidride carbonica in media di 7,8 g/km. Queste ultime sono migliorate anche grazie al risparmio di peso rispetto alla generazione precedente di 45 kg, ottenuto grazie all’impiego dell’alluminio per alcune componenti e a una carrozzeria più leggera, ma più rigida torsionalmente di oltre il 50%.

Il nuovo Volkswagen T7 Multivan dispone di 20 sistemi di assistenza alla guida. Per tutte le versioni sono di serie il sistema di controllo perimetrale Front Assist con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il supporto alle manovre di scarto, un nuovo assistente alle svolte, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il Cruise Control. Tra i sistemi disponibili a richiesta figura il nuovo Travel Assist, che consente la guida parzialmente automatizzata da 0 a 210 km/h, sfruttando la regolazione automatica predittiva della distanza ACC e il Lane Assist che si fondono in un sistema che migliora nettamente il comfort e la sicurezza.

Questo vale soprattutto se il Travel Assist è abbinato al nuovo sistema di avvertimenti locali Car2X, tramite i quali il nuovo Multivan scambia avvertimenti con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico. Poiché il sistema sul pulmino Volkswagen di ultima generazione viene sempre offerto in abbinamento all’ACC, i due sistemi operano all’unisono. Pertanto il Car2X non avverte solo in caso di pericoli perché, per la prima volta, se necessario interviene tramite il cruise control adattivo direttamente nella situazione, per esempio per frenare il Multivan davanti alla fine di una coda - molto prima che l’ostacolo venga a trovarsi nel campo visivo del conducente, con i benefici del caso per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità