Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo 6 mesi dal lancio della Volkswagen ID R Challenge su Raceroom e ben 11.132 utenti che hanno tentato la scalata della classifica di hot lap al Nurburgring Nordschleife è Julian Kunze, simracer del team Euronics Gaming, ad aggiudicarsi il giro più veloce nell'inferno verde.
A bordo del prototipo completamente elettrico realizzato dalla sezione Motorsport della Casa tedesca, il giovane pilota virtuale ha stampato un tempo sensazionale: 5 minuti, 52 secondi e 997 millesimi. Nella realtà invece il pilota Romain Dumas è riuscito a fermare il cronometro a 6 minuti 5 secondi e 336 millesimi, quasi 13 secondi più lento del simracer tedesco; importanti differenze tra simulazione e realtà?
Quasi sicuramente ma, l'obbiettivo di Sector3 Studios e Volkswagen, è stato ampliamente centrato vista la notevolissima affluenza di piloti virtuali che si sono cimentati nella sfida. Dietro al campione Kunze troviamo Jack Keithley, staccato di 691 millesimi e Arnaud Lacombe, a 864 millesimi dal record; ottima prestazione anche per Davide Toccaceli, il pilota del Ballas Racing Team che si è guadagnato l'ottava posizione generale, unico italiano in top 10.
Ora manca solo la finalissima online che, secondo le informazioni riportate sul sito ufficiale, coinvolgerà i migliori piloti di questa leaderboard; i premi in palio sono invece i seguenti:
Il primo classificato avrà la possibilità di partecipare alla "Volkswagen Ice Adventure" in Svezia tra gennaio e marzo 2020. Il secondo classificato invece potrà partecipare ad un corso di guida sportiva organizzato da Volkswagen mentre, il terzo classificato, riceverà un VIP Package ed una sorpresa "speciale" non ancora comunicata.
Se desideravate partecipare e per qualsiasi motivo non avete potuto, il team di Sector3 Studios non vi lascia a bocca asciutta grazie alla nuova "Bilster Berg Battle", una competizione online che vi permetterà di vincere un'esperienza di training in pista proprio sul tracciato tedesco accompagnati da un istruttore professionista; unico neo rimane il pagamento del viaggio, del vitto e dell'alloggio a carico del vincitore, in aggiunta all'utilizzo della vostra vettura privata in pista.
In merito alla competizione potete scegliere tra tre auto diverse: la Tatuus F4, l'Audi TT RS Cup e la BMW M235i Racing Cup, e affrontare il layout completo di Bilster Berg per far segnare il tempo migliore. Ogni simracer potrà cimentarsi in una di queste tre classi e, a fine evento, il pilota con il maggior numero di punti sarà invitato a Bilster Berg.
A nostro avviso, più che puntare alla vittoria, meglio focalizzarsi sulla possibile vincita di 10.000 vRP (crediti di gioco) del valore di 65 euro; attenzione però, solo 3 fortunati simracers (estratti a caso) ne potranno usufruire, uno per ogni categoria di auto. Infine vi ricordiamo che per accedere a questo evento è necessario possedere il circuito mentre le vetture sono gratuite per tutti.