Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si tratta del quinto capitolo della saga ID, l'alba dell'era elettrica di Volkswagen. Avrà la possibilità di ospitare fino a sette occupanti e per quanto riguarda dimensioni degli esterni e degli interni non sarà molto lontana da quelle che troviamo sulla terza generazione del SUV XL di Wolfsburg la Touareg. Sarà basata sulla piattaforma MEB, la stessa utilizzata per la ID Buzz, con un passo di ben 3,30 m. La vettura è attesa per il 2021 e ha nel mirino auto che già da tempo stanno scorrazzando sul mercato delle 100% elettriche, come la Tesla Model X e la più giovane Nio ES8.
Il powertrain per quella che sarà una vettura a quattro ruote motrici potrebbe derivare dai moduli che già abbiamo visto sulla ID Buzz. Si tratterebbe quindi di due motori (uno per ogni asse) con una potenza complessiva di circa 370 CV. La batteria potrebbe quindi avere una capacità di 111 kWh e l'autonomia potrebbe estendersi a quasi 600 km.
La ID Lounge sarebbe tra l'altro uno dei tre SUV elettrici che la casa tedesca vorrebbe portare sul mercato entro il 2022. Si aggiungerà a due versioni a guida rialzata della ID Crozz, dove ognuna avrà il proprio distintivo body style e la prima è prevista per il 2021, mentre le altre dovrebbero arrivare nel 2022. Nel frattempo sono anche state smentite le voci riguardo il nome di produzione 'Neo': " Si tratta solo del nome di un progetto interno che non ha nulla a che vedere con l'auto finale".