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La Volkswagen ID.3 ci accompagna dal 2019 sul mercato europeo, ma in verità venne presentata la prima volta nel 2016 sotto forma di concept al Salone di Parigi. Di quel prototipo era stata mantenuta la linea generale, a cui vennero aggiunti dettagli stilistici caratteristici. Oggi però quel "sovraccarico" di dettagli sparisce con il nuovo restyling della ID.3, che "pulisce" la linea della macchina e porta con sé gli aggiornamenti mirati alle richieste di stampa e clienti.
Si chiedevano una maggior qualità dei materiali interni, un assemblaggio migliore e una fluidità superiore per il sistema di infotainment, e tutto ciò arriva proprio con questo nuovo restyling. E in più spariscono la fascia nera sul cofano, i fori finti sul paraurti anteriore e i catarifrangenti posteriori sul portellone che ora sono fari veri e propri.
Nulla si può definire stravolgimento, ma sicuramente maturità di progetto: la linea rimane futuristica ma meno esasperata, più tradizionale e dunque apprezzabile sul mercato attuale, e naturalmente le dimensioni non cambiano.
Diverso invece il caso dei materiali di rivestimento, che vengono rinnovati: più morbidezza, più attenzione all'ambiente, per un'auto che de facto emette praticamente zero CO2 in tutto il suo processo produttivo.
L'infotainment poi si aggiorna al firmware 3.5, che fa uno step in più verso la fluidità di lavorazione degli input. Qualche rallentamento rimane, ma ad un certo punto si rende necessario un aggiornamento hardware... ed è già confermato che arriverà, ma nel corso del 2024. Risolvendo per altro la nota stonata - ancora presente - dei comandi a sfioramento sotto lo schermo non retroilluminati.
Invariata invece la meccanica generale, con due tagli batterie fra 58 kWh e 77 kWh (sempre netti) per autonomie dichiarate nel ciclo WLTP pari rispettivamente a 426 km e 546 km. Potrebbe anche arrivare in corso d'opera una batteria ancora più contenuta, sotto i 50 kWh, per rispondere alle esigenze di chi quest'auto la vorrebbe più economica per viaggiare quasi esclusivamente in città. Al contempo, si parla anche di una versione GTX sostanzialmente pronta al debutto, con trazione esclusivamente posteriore.
In termini di prezzo, la forbice della nuova ID.3 si attesta fra i 43.600 euro della pre-configurata Life con batteria da 58 kWh e i 56.600 euro della Tour con batteria da 77 kWh.
Gli allestimenti della primissima fase di produzione sono quattro e pre-configurati con batterie e dotazioni prestabilite, ma nel giro di qualche mese si potrà tornare alla tradizionale formula di massima personalizzazione dalla batteria ai pacchetti, come già visto sulla pre-restyling. Le consegne inizieranno nell'ultimo trimestre del 2023.
Volkswagen
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Verona
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https://www.volkswagen.it/it.html
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