Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen ha annunciato un importante restyling per la ID.3, previsto per il 2025, come parte del suo piano di rilancio. La rinnovata ID.3 adotterà un linguaggio stilistico completamente nuovo, ispirato alla concept ID.2all, che segna il ritorno a forme più tradizionali e familiari per il marchio. Il capo dello sviluppo, Kai Grünitz, ha dichiarato: "Torneremo alle radici di Volkswagen, a ciò che ci rende riconoscibili e affidabili."
Le modifiche includeranno un profilo più definito, una linea del cofano più lunga e un parabrezza arretrato, che conferiscono un aspetto più elegante e meno monovolume rispetto alla versione attuale. Elementi come un frontale arrotondato e dettagli ispirati alla Golf rafforzeranno l’identità del modello. Il retro sarà caratterizzato da una barra luminosa a tutta larghezza e design puliti per migliorare l’aerodinamica.
Volkswagen punta anche su un sostanziale aggiornamento degli interni della ID.3. La plancia sarà ridisegnata, reintroducendo alcuni pulsanti fisici, come già visto nella ID.2all, per migliorare l'ergonomia e rispondere alle critiche degli utenti. I materiali saranno di qualità superiore, con finiture più morbide e testurizzate, per aumentare il comfort e migliorare l'immagine del modello.
Sul fronte tecnologico, Grünitz ha rivelato: "Stiamo lavorando su significativi miglioramenti nei costi e nelle prestazioni delle batterie, oltre a nuove funzioni di assistenza alla guida." Attualmente, la ID.3 offre un'autonomia fino a 369 miglia con la batteria da 79 kWh, e ci si aspetta che i nuovi sviluppi aumentino ulteriormente questa capacità.
La ID.3 continuerà a utilizzare la piattaforma MEB, ma con importanti modifiche. La trazione posteriore e le sospensioni posteriori multilink resteranno una caratteristica del modello, garantendo una guida sofisticata. Tuttavia, i modelli più piccoli della gamma MEB Entry adotteranno una configurazione più semplice, con motori anteriori e sospensioni meno elaborate.
Nonostante queste innovazioni, la ID.3 non avrà una versione GTI, poiché Volkswagen ha deciso di riservare questa denominazione a modelli che incarnano pienamente lo spirito di guida sportiva. Al contrario, continuerà a sviluppare la linea GTX, con tecnologie come motori elettrici che simulano i cambi di marcia, seguendo l’esempio di Hyundai con la Ioniq 5 N.