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Con una carrellata su tutti i modelli che in Casa Volkswagen hanno rappresentato veramente "l'auto del popolo" come il Maggiolino, il Bulli, la Golf, la Passat si è aperta la presentazione ufficiale della Volkswagen ID.2all, un nome che guadagna il suffisso all (e lo slogan "For The People") per rappresentare l'accessibilità nel prezzo di una elettrica che, ripetuto per molte volte, "costerà 25.000 euro o meno". Non correte in concessionaria perché verrà messa in vendita nel 2025.
Essere piccoli, quindi leggeri, in questo caso paga molto: l'autonomia dichiarata per la ID.2All è di ben 450 km, top per la categoria del 4 metri (4,05 m per la precisione), che promette anche spazio interno equivalente a quello di una Golf grazie al passo lungo e gli sbalzi corti e 490 - 1.330 litri di bagagliaio. Avrà la trazione anteriore, a differenza delle altre ID. probabilmente per abbassare i costi della nuova piattaforma che si chiama MEB Entry e fa parte dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen lancerà entro il 2026. Il design, curato da Andreas Mind, è meno anticonvenzionale rispetto alle altre ID, verrebbe da dire più "rassicurante", di sicuro una caratteristica voluta che si sposa bene con le aspettative dei possibili clienti che ancora non si sono avvicinati all'all'elettrico. L'auto è equipaggiata di serie di guida parzialmente assistita Travel Assist e delle luci IQ.light
Potenza del motore decisamente di classe superiore, visto che arriverà fino a 166 kW/226 CV e, come detto, nel ciclo Wltp promette di equivalere qualsiasi altra auto da città termica delle stesse dimensioni. La ricarica è a 125 kW con un tempo per arrivare dal 10 all'80% di carica in soli 20 minuti. Sportiva nei numeri: 0-100 in meno di 7 secondi e velocità massima di 160 km/h. Il dato di capacità e la chimica della batteria non sono ancora noti, ma ragionevolmente si tratterà di una quarantina di kWh.
Dati tecnici della ID. 2all |
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Trazione |
MEB Entry, trazione anteriore |
Potenza |
166 kW/226 CV |
Autonomia |
ca. 450 km (WLTP) |
Tempo di carica |
Dal 10 all’80% in ca. 20 min |
0-100 km/h |
< 7 s |
Vmax |
160 km/h |
Lunghezza |
4.050 mm |
Larghezza |
1.812 mm |
Altezza |
1.530 mm |
Passo |
2.600 mm |
Capacità di carico |
490 – 1.330 l |
Cerchi |
225/40 R20 |
Nell’abitacolo della ID.2All molti dettagli sono pensati per uno spazio molto flessibile: lo schienale del passeggero anteriore è ribaltabile e quello del divanetto frazionato 40/60 e permette di raggiungere una superficie di carico continua lunga 2,20 metri. Sotto il doppio fondo del bagagliaio si trova un box portaoggetti rettangolare che può accogliere, ad esempio, diverse casse di bottiglie. Un ulteriore vano da 50 litri è disponibile sotto il divano posteriore, ribaltabile verso l’alto con una maniglia. È stato progettato appositamente per riporre il cavo di ricarica e utensili quali la cassetta di primo soccorso, i giubbotti retroriflettenti e il kit per la riparazione degli pneumatici. In questo vano con serratura e possibilità di ricarica possono trovare spazio anche grandi dispositivi di valore come laptop e tablet. Ribaltando il divano posteriore è infine possibile portare la capacità del bagagliaio a 1.330 litri.
La versione di serie della ID. 2all che arriva nel 2025 fa parte dei dieci nuovi modelli elettrici che la Volkswagen immetterà sul mercato entro il 2026, e nei progetti futuri Volkswagen vede anche una versione performance di questa piccola berlina e persino un'altra elettrica ancora più economica da meno di 20.000 euro