Volkswagen I.D. R conquista la Pikes Peak 2018. E' la prima volta per un'elettrica

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Svolta storica alla “Race to the Clouds”: con la vittoria di Romain Dumas si apre l'era delle EV. Secondo posto per l'italiano Simone Faggioli
25 giugno 2018

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L'evento segna un capitolo epocale nei 96 anni della corsa in salita più lunga e difficile della storia. Volkswagen vince la Pikes Peak 2018 con un'auto elettrica, la Volkswagen I.D. R. pilotata da Romain Dumas, con un tempo che ha polverizzato tutti i precedenti record.

7' 57.148 il crono ottenuto dal pilota transalpino nuovo recordman del pauroso tracciato sull'omonimo monte del Colorado, dove ha tenuto una media di 145,70 km/h. Il risultato di Dumas abbatte di ben 16 secondi il precedente record ottenuto da Sebastien Loeb nel 2013, quando salì lungo le 156 curve della “Race to the Clouds” sulla potentissima Peugeot 208 T16 in 8' 13.878.

La schiacciante vittoria di Volkswagen potrebbe cambiare radicalmente il futuro della classicissima cronoscalata americana. Grazie all'azzeccata combinazione di aerodinamica e trazione, Volkswagen ha trovato il modo di consentire al pilota di scaricare a terra grazie alla quattro ruote motrici ben 680 CV e l'enorme coppia del suo prototipo, facendo invecchiare di colpo le vetture a motore termico

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Sinora le auto elettriche avevano infatti avuto un ruolo di secondo piano rispetto alle motorizzazioni tradizionali. Oggi, invece, appare chiaro come le EV possano essere fortemente avvantaggiate dal fatto che non soffrono cali di potenza dovuti alla rarefazione dell'ossigeno, fattore che in una corsa in cui si parte a quota 2.800 e si arriva a 4.300 metri di altitudine è certamente determinante.

Ma l'edizione 2018 della Pikes Peak ha consacrato anche un'altra realtà, questa volta di casa nostra: il secondo posto assoluto è stato conquistato dal campionissimo delle corse in salita, il toscano Simone Faggioli, dodici titoli italiani nel CIVM e dieci allori europei.

Faggioli si è presentato alla Pikes Peak 2018 da debuttante, ma a bordo della Norma M20 SF PKP ha ottenuto il secondo posto assoluto con un tempo incredibile per una trazione posteriore: 8' 37.230, che è anche il primo tempo assoluto nella storia della Pikes Peak per un’auto a trazione posteriore ed il primo tempo assoluto nella storia per un team privato. 

Da Moto.it

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