Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da qualche anno, Volkswagen sta incuriosendo gli appassionati con i prototipi I.D.: l’ultimo nato, presentato al Salone di Ginevra 2018, è il Vizzion, vettura elettrica a guida autonoma di livello 5 (quindi senza volante e pedali). Avete visto anche la velocissima I.D. R, che ha vinto la Pikes Peak e ha conquistato il record delle elettriche a Goodwood. Ma il tempo di parlare di prototipi è finito: infatti, come ci aveva anticipato la Casa tedesca a fine dello scorso anno, la prima I.D. di serie sarebbe arrivata tra le fine del 2019 e l’inizio del 2020 ed ecco che in questi giorni sono sbucate le prime foto del modello ufficiale camuffato in giro per strada in fase di collaudo.
Come potete vedere dalle foto nella gallery, le linee generali della vettura tengono fede a quelle del prototipo visto in passato. La parte frontale, con il cofano abbastanza pronunciato, presenta solo una piccola presa d’aria nella parte dalla del paraurti e i gruppi ottici Full LED rispecchiano il design di quelli del concept. C’è una grande superficie di vetri per aprire gli spazi e rendere l’abitacolo più luminoso: guardate i finestrini laterali e il tetto panoramico. Nella parte posteriore si intravedono i fari, molto geometrici come quelli delle più attuali Volkswagen e si nota un importante “spoiler” per ottimizzare i flussi d’aria. Infatti, osservando le foto statiche, i cerchi hanno molta superficie chiusa che dimostra la grande attenzione dei tecnici tedeschi sull’aerodinamica di questa futura vettura elettrica.
Volkswagen non si è sbilanciata troppo e non ha voluto divulgare foto degli interni o dettagli riguardanti il motore e il prezzo. Se manterrà fede a quanto dichiarato in passato, la cinque porte avrà una potenza di circa 170 CV con propulsore singolo e un’autonomia tra 400 km e 600 km. La nuova Volkswagen I.D. sarà presentata entro la fine del 2019 (quindi un anno di attesa al massimo) ad un prezzo in linea con quello di una Golf diesel di pari equipaggiamento.