Volkswagen Golf VII: peserà 100 Kg in meno

Volkswagen Golf VII: peserà 100 Kg in meno
Pubblicità
Il costruttore tedesco ha annunciato che la nuova generazione della Volkswagen Golf peserà fino a 100 Kg in meno, garantendo un risparmio nei consumi fino al 23% rispetto all’attuale modello
23 agosto 2012

Iniziano a trapelare i primi dettagli ufficiali in merito alla nuova generazione della Volkswagen Golf, modello strategico all’interno della gamma del costruttore di Wolfsburg, che sarà svelato ufficialmente il prossimo 4 settembre.

Fino ad ora il costruttore tedesco ha mantenuto il massimo riserbo riguardo alla futura Golf, vettura su cui la Casa tedesca punta tantissimo, con l’obiettivo di diventare il primo costruttore automobilistico mondiale, scavalcando definitivamente Toyota e General Motors entro il 2018. Per comprendere quanto sia importante lo sviluppo della nuova Golf, basta pensare che la segmento C tedesca è sempre al vertice delle classifiche di vendita mondiali, confermandosi mese dopo mese l'auto più venduta del mercato europeo. L'attuale Golf infatti è stata venduta nel corso del 2011 sui mercati del Vecchio Continente per un totoale di 493.855 unità.

Volkswagen ha comunicato ufficialmente che la prossima generazione della Golf, giunta ormai alla settima generazione, avrà un peso ridotto fino a 100 Kg rispetto al modello attualmente a listino. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è stato utilizzato un acciaio a più alta resistenza che riduce al minimo la quantità di metalli.

Secondo la Casa, il peso ridotto consentirà di ridurre i consumi di carburante fino al 23%. La strategia della Volkswagen favorisce quindi l'utilizzo di acciai rinforzati per ridurre il peso complessivo, come alternativa più economica rispetto all’impiego di materiali nobili come l'alluminio o la fibra di carbonio, di cui molto spesso si serve Audi, per esempio.

Ridurre i consumi di carburante significa anche abbassare le emissioni di ossido di carbonio delle future vetture firmate Volkswagen. La gamma costituita dai nuovi modelli Golf emetterà in media il 13,9% in meno di CO2 per vettura, un risultato che consentirà al costruttore di Wolfsburg di rimanere in regola con le più severe normative ambientali imposte dalla Comunità europea.

I nuovi materiali e gli innovativi processi produttivi, connessi all'architettura modulare MQB del nuovo sistema di produzione Volkswagen, saranno estesi a più di 40 modelli piccoli e medi, per un totale di circa 3,5 milioni di auto.

La più grande Casa automobilistica d'Europa si aspetta che l'architettura condivisa MQB possa ridurre i costi di produzione del 20%, i tempi di produzione del 30% e le spese del 20%. I risparmi finanziari verranno utilizzati nella ricerca e nello sviluppo di nuovi e più sofisticati sistemi di infotainment, ma anche nella realizzazione delle nuove generazioni dei veicoli del marchio tedesco.

Ulrich Hackenberg, Capo dello sviluppo del marchio Volkswagen, ha dichiarato: «La Golf ha un ruolo determinante in casa Volkswagen per gli elevati volumi di produzione, il numero dei dipendenti impiegati, e perché è l'auto che rappresenta il volto di VW.»

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità