Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non è un mistero che Volkwagen, per la prossima generazione della Golf, stia lavorando anche ad una motorizzazione ibrida da proporre sulla propria best seller e una prima, concreta conferma viene dalla realizzazione di una piccola flotta di 20 Golf Twin Drive, caratterizzate proprio dall'utilizzo di una inedita motorizzazione ibrida. La tecnologia impiega è ancora sperimentale e la vettura sarà utilizzata dal Governo tedesco per iniziative promozionali, ma già in questa fase presenta caratteristiche tecniche molto interessanti.
In particolare la vettura è equipaggiata da un motore elettrico da 82 CV avvinato ad un 2.0 TDI da 122 CV: il primo assicura le ripartenze da fermo e l'accelerazione dalle basse andature, quando il motore a combustione interna risulta meno efficiente; il turbodiesel entra in funzione gradualmente, e in modo del tutto automatico, con l'aumentare dell'andatura. In modalità "solo elettrico", comunque, la Golf Twin Drive ha già un'autonomia di 50 km e può toccare i 120 km/h: quanto basta per soddisfare le esigenze quotidiane di mobilità di molti automobilisti. Anche il tempo di ricarica delle batterie appare contenuto: bastano quattro ore e un collegamento alla normale rete elettrica domestica.
Non mancano naturalmente altre tecnologie già viste su altre vetture ibride, a partire da un sistema di recupero dell'energia in frenata, che potrebbe presto trovare applicazione anche sulle motorizzazioni a benzina e diesel.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html